European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Fully-equipped electric trailer supporting the transition towards sustainable city logistics

Article Category

Article available in the following languages:

Un nuovo sistema eTrailer per ridefinire le consegne dell’ultimo miglio

Un eTrailer, o rimorchio elettrico, che può essere collegato a qualsiasi bicicletta o e-bike sta contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio nel settore delle consegne dell’ultimo miglio.

Energia icon Energia

Quando si fa clic su «conferma» per un ordine online, si mette in moto un’intera catena di eventi. Dagli scaffali di un magazzino a un aereo, dal retro di un camion alla porta di casa: la catena logistica è un processo complesso e sfaccettato con molte parti in movimento. Ma è l’ultimo passaggio, quello che porta il pacco dal camion alla porta di casa, che spesso è il più complicato. Le cose si complicano ulteriormente quando la consegna deve attraversare una città, la cosiddetta «consegna dell’ultimo miglio». In effetti, l’ultimo miglio è responsabile del 30 % di tutto il traffico urbano e dell’80 % degli ingorghi nelle ore di punta. Questi camion per le consegne producono inoltre il 25 % di tutte le emissioni di carbonio legate al trasporto urbano e fino al 50 % di altre sostanze inquinanti legate ai trasporti. «La crescente urbanizzazione delle città, insieme alla rapida crescita del commercio elettronico, rende il tradizionale modello dell’ultimo miglio costoso e inefficiente», afferma Natalia Tomiyama, cofondatrice di NÜWIEL, una start-up tedesca. «Diventa quindi urgente passare a sistemi logistici più agili e sostenibili.» Per raggiungere questo obiettivo, NÜWIEL ha sviluppato un eTrailer, il primo rimorchio intelligente per consegne completamente elettrico al mondo. «L’eTrailer può essere utilizzato con qualsiasi bici o e-bike ed è in grado di spostare fino a 300 kg di merci pesanti e ingombranti in modo molto intuitivo, ma al contempo completamente automatico e sicuro», spiega Tomiyama. Grazie al sostegno del progetto FUTrailer, finanziato dall’UE, l’eTrailer sta facilitando la trasformazione della logistica dell’ultimo miglio.

Ulteriore sviluppo della tecnologia dell’eTrailer

Secondo Tomiyama, il finanziamento dell’UE ha permesso a NÜWIEL di sviluppare ulteriormente la tecnologia dei sensori e di presentare la domanda di brevetto. «Una volta collegata a una bicicletta, la nostra tecnologia permette all’eTrailer di regolare automaticamente la sua velocità in base a quella della bicicletta, il che significa che i ciclisti possono trasportare fino al 200 % in più di carico utile senza compromettere il loro comfort», aggiunge. L’eTrailer è inoltre dotato di un innovativo sistema frenante ridondante e di sospensioni progettate su misura, che garantiscono una maggiore sicurezza. «Queste caratteristiche non solo garantiscono una guida sicura e fluida, ma rendono l’eTrailer più resistente e ne prolungano la durata», osserva Tomiyama.

Vinta una gara d’appalto con le Poste belghe

Il progetto ha aiutato NÜWIEL a trasformare la sua catena di approvvigionamento, con l’80 % dei materiali che ora proviene dall’Europa. L’azienda è stata anche in grado di assicurarsi un finanziamento da parte di investitori strategici e di stabilire una cultura lavorativa inclusiva, assumendo talenti diversi per far crescere il team. Ma il risultato più importante del progetto è stato aver vinto una gara d’appalto pubblica per la fornitura di rimorchi elettrici alla società bpost, che gestisce le Poste belghe. Secondo bpost, ciò ha già contribuito a ridurre le emissioni di CO2 di una sorprendente percentuale pari al 97 % e l’inquinamento acustico del 47 %.

Ridefinire le consegne dell’ultimo miglio

NÜWIEL si era proposto di ridefinire la logistica urbana, ed è esattamente quello che ha fatto. Il loro eTrailer non solo aiuta il commercio elettronico a passare a consegne più sostenibili, ma consente anche alla logistica ciclistica di raggiungere il suo pieno potenziale per la mitigazione del clima. «Siamo orgogliosi di tutti i risultati ottenuti nel corso di questo progetto che ha portato alla nostra espansione in Europa», conclude Tomiyama. L’eTrailer di NÜWIEL è stato recentemente nominato «Miglior rimorchio per biciclette del 2022» da IAA Transportation.

Parole chiave

FUTrailer, eTrailer, consegne dell’ultimo miglio, e-bike, carbonio, logistica, e-commerce, catena di approvvigionamento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione