Skip to main content
European Commission logo print header

PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg

Article Category

Article available in the following languages:

Alimentazione personalizzata basata sull’IA

La vita moderna spesso sconvolge le scelte alimentari, ma un’applicazione mobile basata sull’IA offre un’alimentazione personalizzata e piani per svolgere attività fisica, consentendo di realizzare uno stile di vita più sano.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali
Salute icon Salute

Uno stile di vita sempre più sedentario, il luogo in cui si lavora e quello in cui si vive, nonché altre caratteristiche fisiche e psicologiche possono influenzare l’alimentazione e l’attività fisica delle persone. Le abitudini alimentari non salutari, tuttavia, rappresentano dei fattori di rischio per l’insorgenza di malattie non trasmissibili, lo sviluppo di stress e la mancanza di energia, e possono persino provocare condizioni patologiche quali ipertensione, ipercolesterolemia o resistenza all’insulina.

Un’applicazione mobile per piani nutrizionali personalizzati

Il progetto PROTEIN, finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema basato sulle TIC per fornire un’alimentazione personalizzata e supportare i consumatori nella loro vita quotidiana. L’ecosistema di PROTEIN è costituito da un’applicazione mobile per Android destinata agli utenti e un pannello di controllo basato sul web rivolto a nutrizionisti ed esperti di altro tipo. Dal punto di vista dell’utente, il funzionamento del sistema PROTEIN è piuttosto intuitivo: questi non dovrà far altro che scaricare e installare l’omonima app, registrarsi e fornire alcune informazioni per creare il proprio profilo. Il sistema si basa su queste informazioni e su conoscenze del settore memorizzate e codificate per generare e fornire all’utente programmi per lo svolgimento di attività fisica e piani alimentari giornalieri e settimanali appropriati. Inoltre, il sistema può combinare i dati sull’attività fisica provenienti dall’app e dai sensori collegati per poi riadattare il piano raccomandato con una cadenza giornaliera e settimanale. Nel caso in cui gli utenti siano soggetti alla supervisione di nutrizionisti o di altri professionisti sanitari, il pannello di controllo offre una panoramica di tutti i suggerimenti automatizzati e l’esperto in causa può intervenire, se lo ritiene necessario.

Combinare diverse tecnologie in un unico sistema

«Il progetto PROTEIN è riuscito a integrare varie tecnologie di nuova concezione nello studio del comportamento legato all’alimentazione e all’attività fisica per promuovere e agevolare atteggiamenti salutari», sottolinea Lazaros Gymnopoulos, il responsabile del progetto. Il consorzio ha raccolto evidenze reali e scientifiche in materia di alimentazione e attività fisica allo scopo di sviluppare gli strumenti a uso degli utenti finali. L’obiettivo principale è stato quello di generare piani personalizzati per l’alimentazione e l’attività fisica, prestando una particolare attenzione agli individui che corrono un rischio maggiore di sviluppare malattie di varia tipologia. Particolare enfasi è stata data alla correlazione del microbioma intestinale e del profilo genetico con i modelli alimentari e quelli associati all’attività fisica. I ricercatori si sono inoltre avvalsi dell’IA al fine di sviluppare un motore di raccomandazione inteso alla creazione automatica dei piani per l’alimentazione e l’attività fisica. Questo consulente basato sull’IA prende in considerazione i profili degli utenti e le raccomandazioni degli esperti per quanto concerne il consumo di macronutrienti e micronutrienti. Per di più, il sistema di PROTEIN supporta una serie di nuovi dispositivi e algoritmi per il monitoraggio e lo studio del comportamento tenuto durante, prima e dopo i pasti. Nell’ambito del progetto è stato inoltre approfondito il ruolo svolto dai giochi educativi e dalla ludicizzazione in relazione al raggiungimento di una salute e un benessere ottimali.

Collegare sensori esterni all’applicazione mobile

PROTEIN ha prodotto una serie di risorse di innovazione concrete, tra cui un sensore di composti organici volatili per l’analisi non invasiva del respiro allo scopo di analizzare gli effetti dell’assunzione di cibo e una cintura intelligente per la valutazione del funzionamento intestinale. La combinazione di questi sensori con l’applicazione mobile offre uno strumento di screening conveniente, rapido e non invasivo per il monitoraggio dello stato nutrizionale degli utenti e la raccolta delle informazioni pertinenti relative al loro regime alimentare e allo stile di vita adottato. Nel complesso, l’applicazione di PROTEIN rappresenta un progresso in termini di innovazione rispetto a diverse applicazioni popolari nell’ambito di categorie quali bevande e alimenti oppure salute e fitness. Questa soluzione integra persino una funzionalità dedicata ai ristoranti e una lista della spesa automatizzata ricavata dai piani alimentari e, data la sua disponibilità in sette diverse lingue, è in grado di coinvolgere diversi gruppi di popolazione a livello europeo.

Parole chiave

PROTEIN, applicazione mobile, alimentazione personalizzata, piani per l’attività fisica, IA, sensori, composto organico volatile

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione