Skip to main content
European Commission logo print header

New electrical energy storage device towards sustainable mobility

Article Category

Article available in the following languages:

Un’alternativa pionieristica rispetto alla vecchia tecnologia di batteria al piombo-acido

I supercondensatori sostenibili «plug-and-play» sono destinati a rivoluzionare l’industria degli autotrasporti, a beneficio degli operatori di flotte, della salute umana e dell’ambiente.

Energia icon Energia

Gli autotrasporti spostano circa l’80 % delle merci trasportate via terra nell’Unione Europea. Quasi tutti i mezzi sono alimentati a diesel e usano due batterie al piombo-acido (avviamento, luce e accensione) (SLI, Starting Lighting Ignition). Le batterie SLI forniscono il picco di potenza per l’avviamento del motore, tuttavia, dispongono di una capacità energetica relativamente bassa e di cicli di vita brevi. Nonostante i molteplici problemi ambientali e finanziari associati all’impiego delle batterie al piombo-acido, queste ultime sono state accettate come il male minore data l’assenza di soluzioni alternative idonee. La start-up portoghese C2C-NewCap (ragione sociale CHARGE2C-NEWCAP) sta cambiando questa situazione con GO-START, un modulo ecocompatibile di supercondensatore che potrebbe inoltre inaugurare una nuova normativa relativa al piombo. Il progetto HYCAP, finanziato dall’UE, ha sostenuto l’attuazione delle linee di produzione pilota, lo sviluppo della catena di approvvigionamento e l’immissione sul mercato della prima versione commerciale.

I moduli di supercondensatore di GO-START: una soluzione senza pari

Le batterie al piombo-acido sono sopravvissute per oltre un secolo sebbene sia attualmente vietato utilizzare il piombo nei carburanti, nelle vernici, nelle tubature idriche e nei materiali di saldatura e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche lo abbia riconosciuto come dannoso per la fertilità, i feti, gli organi e la vita acquatica. I sostenitori del piombo citano l’elevata riciclabilità, la maggior parte della quale viene tuttavia condotta da operatori non regolamentati, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, con gravi conseguenze per le persone e per l’ambiente. I supercondensatori vengono a volte utilizzati per l’avviamento del motore, ma richiedono adattamenti complessi e costosi all’autocarro, e le batterie SLI al piombo-acido sono ancora impiegate per altri sistemi dipendenti dalle batterie. Secondo André Mão de Ferro, coordinatore del progetto C2C-NewCap, «C2C-NewCap ha sviluppato una soluzione di supercondensatore “drop-in”, sormontando gli ostacoli all’installazione di questo componente elettronico. La nostra soluzione offre un pacchetto completo che include una batteria deep-cycle con un ciclo di vita più lungo rispetto alle batterie SLI standard per alimentare gli accessori elettrici del veicolo. Nonostante sia più costosa rispetto alle batterie piombo-acido, la soluzione si ammorta durante il primo anno e può ridurre i costi operativi fino a 112 000 euro nel corso del ciclo di vita del veicolo.» Questo perché le batterie al piombo-acido devono essere sostituite ogni 3-18 mesi e la loro inaffidabilità con l’invecchiamento può condurre ad avarie nell’accensione del motore, a tempi di inattività e a perdite di reddito significative. «Forniamo inoltre un’applicazione mobile che consente ai clienti di monitorare il loro consumo di energia elettrica», aggiunge Mão de Ferro. Questo eserciterà un importante impatto sulle emissioni e sui costi. I conducenti fanno spesso girare al minimo il motore quando riposano o dormono per essere sicuri di poter ripartire una volta pronti, causando fino all’11 % di emissioni di CO2 in più e un consumo dicirca 7 000 euro di carburante all’anno. L’applicazione di HYCAP mostra ai conducenti la quantità di energia rimasta all’interno della batteria, consentendo loro di spegnere il motore e di dormire senza stress.

I clienti hanno parlato e C2C-NewCap li ha ascoltati: una progettazione affidabile e «plug-and-play».

C2C-NewCap ha trasformato le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19 in un’opportunità per scavare a fondo nel mercato portoghese. «Abbiamo appreso in prima persona quali sono le necessità dei nostri clienti, i punti in comune condivisi dai proprietari di flotte di autocarri nell’UE e le caratteristiche necessarie per l’accettazione del prodotto, migliorando in modo esponenziale l’adattamento al mercato. La progettazione «plug-and-play» e l’affidabilità della soluzione con pacchetto completo sono emersi dalle difficoltà dovute alla pandemia. Il nostro prodotto certificato sta ora aiutando gli autocarri a consegnare merci in tutta l’UE», spiega Mão de Ferro. «Ciò che nasce in laboratorio può avere un impatto notevole sulla società e sull’ambiente con l’attenzione e i finanziamenti necessari. Ora disponiamo di un’alternativa alle batterie al piombo-acido nel settore dei trasporti pronta per un’adozione su larga scala», conclude Mão de Ferro. C2C-NewCap sta inoltre testando la prima alternativa senza piombo per i veicoli pesanti, aprendo la strada a una nuova normativa per il piombo. Per coronare il tutto, HYCAP ha contribuito all’ecosistema di stoccaggio energetico ad alta tecnologia dell’Europa, mantenendo lo sviluppo e la produzione nell’UE.

Parole chiave

HYCAP, piombo, batterie al piombo-acido, supercondensatore, plug-and-play, autocarri, settore degli autotrasporti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione