CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Come può un treno illuminare un quartiere?

Collegando reti elettriche indipendenti come la metropolitana leggera e la distribuzione municipale, l’Europa può aumentare la stabilità della rete e sostenere l’adozione di tecnologie come i veicoli elettrici.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

In Europa, le reti di distribuzione e le reti delle ferrovie leggere presentano problemi comuni: entrambe si sono sviluppate come reti indipendenti, che fanno affidamento sulla resilienza e sulla robustezza delle fonti di alimentazione esistenti. Queste reti stanno ora esaminando soluzioni integrate per ridurre le perdite di elettricità, aumentare la stabilità con l’aggiunta di fonti di energia rinnovabili e soddisfare le esigenze di nuove tecnologie come i veicoli elettrici. Il progetto E-LOBSTER ha sviluppato due risorse, un dispositivo smart soft open point (sSOP) e un sistema di accumulo di energia a batteria. I SOP sono un tipo relativamente nuovo di dispositivi elettronici di potenza la cui flessibilità, rapidità di risposta e resilienza si adattano bene alla generazione distribuita e alla crescente penetrazione delle FER. Il sistema di accumulo di energia a batteria aumenta la flessibilità e l’efficienza dell’interconnessione tra le due reti. Inoltre, la soluzione E-LOBSTER supporta l’integrazione dell’energia di frenata rigenerativa, ovvero il recupero e l’accumulo dell’energia di frenata tipicamente persa sotto forma di calore a causa dell’attrito, migliorando ulteriormente l’efficienza energetica della rete ferroviaria. Il progetto è ora in evidenza nella nuova serie di video esplicativi di CORDIS intitolata «Make the Connection». «Il sistema di gestione E-LOBSTER R+G fornisce una piattaforma unica per il monitoraggio e il controllo in tempo reale delle operazioni del sistema, in loco o in remoto. Può reagire automaticamente e autonomamente ai cambiamenti dinamici della rete, massimizzando la produzione locale di FER attraverso l’autoconsumo, consentendo il recupero dell’energia di frenata e riducendo al minimo le perdite e i costi di distribuzione», spiega Giannicola Loriga, responsabile della rete di R&S aziendale e della strategia di sviluppo presso RINA e coordinatore del progetto E-LOBSTER. «Make the connection with EU-science» è una serie di video esplicativi incentrati su contenuti scientifici e sugli aspetti utili e vantaggiosi dei progetti di ricerca dell’UE.

Parole chiave

E-LOBSTER, energia, ferrovia, rete, energia di frenata, EV, FER, accumulo di energia, veicoli elettrici, soft open point