Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Greener Air Traffic Operations

Article Category

Article available in the following languages:

Operazioni di traffico aereo più ecologiche in tutta Europa

Un consorzio di ricercatori ha concepito e sviluppato nuovi concetti di controllo del traffico aereo per rendere l’aviazione più ecologica.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

Il trasporto aereo rappresenta una componente fondamentale della società europea. Tuttavia il rilascio di gas di scarico e la formazione di scie contribuiscono in modo significativo al riscaldamento globale. Se da un lato non possiamo rinunciare alla facilità con cui ci spostiamo, dall’altro sono necessari nuovi modi per ridurre le emissioni dell’aviazione e creare un futuro più ecologico per il pianeta. A breve e medio termine, le riduzioni delle emissioni di carbonio potrebbero derivare da cambiamenti nella progettazione delle traiettorie di volo e nelle operazioni di controllo del traffico aereo. «Non esiste una soluzione “big bang” che renda l’aviazione molto più ecologica da un momento all’altro», afferma Michael Finke, coordinatore del progetto presso il Centro aerospaziale tedesco (DLR) in Germania. «Si tratta più che altro di una continua ottimizzazione o “messa a punto”, facendo piccoli passi verso un’aviazione più ecologica», aggiunge. Nell’ambito del progetto GREAT, finanziato dall’UE, un consorzio di ricercatori e professionisti del settore provenienti da tutta Europa ha sviluppato nuovi concetti operativi di gestione del traffico aereo rispettosi dell’ambiente, per dimostrare come l’aviazione possa ridurre in modo sostenibile il suo impatto sui cambiamenti climatici. La parte del volo a maggiore intensità di carbonio è la partenza, che però è necessaria per raggiungere l’altitudine. «Abbiamo individuato diversi potenziali inferiori in tutte le fasi del volo e, considerando l’ampia persistenza delle emissioni di carbonio, vale la pena di implementarli tutti, soprattutto se ciò è possibile con uno sforzo ridotto», osserva Finke. Il progetto ha sviluppato diversi concetti di gestione del traffico aereo ecologici, che consentono tutti di far percorrere la rotta ottimale al maggior numero possibile di voli, utilizzando il profilo di volo più efficiente durante la salita, la crociera e la discesa, e allo stesso modo durante le operazioni di rullaggio a terra.

Sviluppare e testare idee di gestione del traffico aereo più ecologiche

GREAT è iniziato con una fase di sviluppo di base, in cui i partner del progetto hanno definito i nuovi concetti di gestione del traffico aereo. Il team ha poi generato combinazioni concrete per casi d’uso specifici, prima di passare alla fase di sviluppo dello strumento. I nuovi concetti e strumenti sono stati poi convalidati nei simulatori dei partner del consorzio con controllori di volo operativi.

Testare nuovi concetti di spazio aereo

Due partner del progetto GREAT, DLR e HungaroControl, si sono concentrati sulla fase di avvicinamento, testando nuovi concetti di spazio aereo, procedure corrispondenti e strumenti di assistenza adeguati. DLR ha studiato le procedure di avvicinamento e i sistemi di supporto ai controllori ricorrendo a un’analisi olistica dello spazio aereo. Ciò ha portato a un nuovo metodo che fornisce traiettorie di avvicinamento ottimizzate individualmente nel complesso ambiente di un’area di manovra aeroportuale. HungaroControl ha sviluppato tre nuove funzioni di supporto, tra cui gli scenari ipotetici, una migliore stima del tempo di arrivo basata sull’intelligenza artificiale (IA) e un sistema di consulenza basato sull’IA per la sequenza dei voli e il controllo della velocità. Il risultato è un flusso di traffico più prevedibile, che consente di ridurre il consumo di carburante. Utilizzando queste nuove funzionalità, HungaroControl ha sviluppato ulteriormente il suo strumento di supporto alle decisioni per i controllori di volo chiamato MergeStrip 3.0. MergeStrip 3.0 è stato testato per un mese con la partecipazione di 11 controllori di volo operativi. Nell’ambito di GREAT è inoltre stato sviluppata una struttura di spazio aereo che fornisce procedure di avvicinamento uniche a seconda delle specifiche tecniche degli aeromobili. Ciò consente di effettuare operazioni di discesa continue anche negli aeroporti più trafficati. I risultati del progetto mostrano che, a seconda del tipo di aeromobile, è possibile risparmiare tra gli 80 e i 160 litri di cherosene per ogni volo in avvicinamento, il che corrisponde a emissioni pari a 250-500 chilogrammi di anidride carbonica.

Verso un’aviazione più ecologica in Europa

I risultati del progetto GREAT possono contribuire allo sviluppo in futuro di strategie di gestione del traffico aereo migliori, come quelle che consentono una minore deviazione dal profilo di volo ottimale dell’aeromobile, o a mantenere al minimo l’impatto ambientale di qualsiasi misura di gestione del traffico aereo.

Parole chiave

GREAT, traffico aereo, controllo, IA, strategie, deviazione, più ecologico, carbonio, emissioni

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione