italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Un enorme passo avanti verso i diodi superconduttori

La ricerca ha trovato un modo per formare diodi da superconduttori. Questi dispositivi innovativi, che funzionano a temperature molto inferiori a quelle dei diodi semiconduttori, potrebbero trovare impiego nelle tecnologie quantistiche.

Un team internazionale di ricercatori ha dimostrato come un’eterostruttura formata da superconduttori e magneti può essere impiegata per creare una corrente unidirezionale come quella dei diodi semiconduttori. Nello studio sostenuto dai progetti SUPERTED, TERASEC, SuperGate e SuperCONtacts, finanziati dall’UE, gli scienziati hanno dimostrato che gli innovativi diodi superconduttori funzionano a temperature notevolmente inferiori a quelle dei diodi semiconduttori, e che sono dunque utili nelle tecnologie quantistiche. I diodi sono componenti elettronici che permettono il flusso di corrente elettrica solo in una direzione, bloccandolo in quella opposta. Si trovano in diversi dispositivi moderni, come i ricevitori radio, i sensori di temperatura e le celle fotovoltaiche. Questi diodi basano il loro funzionamento sulle proprietà elettroniche dei sistemi semiconduttori ma, a causa della loro ampia banda proibita, i semiconduttori non funzionano alle temperature sub-Kelvin estremamente basse richieste per la crio-elettronica e i sensori ultrasensibili. In altre parole, non sono adatti alle future tecnologie quantistiche. La banda proibita di un semiconduttore è l’energia minima richiesta per eccitare un elettrone bloccato nel suo stato stazionario (ossia, legato a un atomo) e portarlo in uno stato libero che permetta di condurre corrente. Rispetto ai semiconduttori, i superconduttori hanno una banda proibita inferiore. Questa, insieme alla loro impedenza naturalmente bassa, li rende candidati ideali per l’utilizzo nei diodi criogenici.

Rompere la simmetria