italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Sostenere le riforme legali che garantiscono l’approvvigionamento alimentare globale

Qual è l’opzione migliore per la selezione vegetale con le nuove tecniche genomiche nell’UE? Una nuova ricerca fa luce sulla questione.

Nel luglio 2023, la Commissione europea ha presentato un nuovo regolamento sulle piante prodotte con alcune nuove tecniche genomiche. Mentre le discussioni sulla proposta sono in corso, gli scienziati sostenuti dal progetto GeneBEcon, finanziato dall’UE, hanno raccolto informazioni per aiutare i responsabili politici a farsi un’idea più chiara delle opzioni disponibili. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista «Nature Plants» e saranno inclusi nell’attuale dibattito su un progetto di legge della Commissione. Gli scienziati hanno studiato le riforme legali previste tenendo conto dell’obiettivo della Commissione di promuovere una maggiore sostenibilità. La conclusione è che l’opzione migliore sarebbe quella di concentrarsi sui tratti delle piante con benefici per la sostenibilità. Questo è «il modo migliore per contribuire alla protezione del clima e alla transizione verso la neutralità climatica e per integrare immediatamente la sostenibilità in tutte le aree politiche legate all’alimentazione», afferma l’autore principale dello studio, il prof. dott. Kai Purnhagen dell’Università di Bayreuth, partner del progetto GeneBEcon, in Germania, in un articolo pubblicato su «Phys.org».

Sei opzioni sul tavolo