European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

La democrazia: un diritto da difendere

Tra il 6 e il 9 giugno gli europei si recheranno alle urne per votare chi li rappresenterà al Parlamento europeo. I deputati al Parlamento europeo saranno chiamati a legiferare in materia di ambiente, politiche sociali, migrazione e ogni altra importante priorità nazionale con una dimensione europea.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

Approfondimenti e idee La democrazia è una conquista collettiva e il 2024 è stato definito il suo anno più importante. Otto dei 10 paesi più popolosi del mondo terranno le elezioni nel 2024. Un processo non senza sfide, percepite e non percepite. Nel complesso, saranno circa 1,5 miliardi le persone che eserciteranno il loro diritto di voto. Con le campagne di disinformazione su internet, le fake news, l’impatto dell’intelligenza artificiale, le camere dell’eco dei social media, quanto è sicuro il nostro processo democratico e come possiamo renderlo più sicuro? I nostri tre ospiti, tutti beneficiari di finanziamenti dell’UE per le loro ricerche, sono qui per raccontarci cosa stanno facendo per affrontare le sfide della democrazia nel XXI secolo: Scoprire come si generano fiducia e diffidenza, comprendere i meccanismi che consentono l’ascesa del populismo di estrema destra e utilizzare l’apprendimento automatico per determinare quando la disinformazione può trasformarsi da chiacchiera su internet a minaccia nella vita reale. Jan Kubik è professore emerito presso il Dipartimento di Scienze politiche della Rutgers University in America e professore emerito di Studi slavi e dell’Est europeo presso lo University College di Londra. Il suo interesse è rivolto in particolare all’ascesa del populismo di destra, che studia da diverse prospettive, combinando fattori politici, culturali ed economici. Kubik ha coordinato il progetto POBREBEL. David Dueñas-Cid è professore associato presso l’Università Kozminski, in Polonia, e direttore del Centro di ricerca sulle tecnologie guidate dai dati nel settore pubblico. Attraverso il progetto ELECTRUST ha considerato l’intersezione tra la sociologia digitale e la pubblica amministrazione on line, concentrandosi in particolare sulla democrazia elettronica e sul voto via internet. Sven-Eric Fikenscher (sito in tedesco) è ricercatore del Centro di eccellenza per la ricerca sulla polizia e la sicurezza, presso l’accademia di polizia bavarese (sito in tedesco), in Germania. La sua attenzione si concentra in particolare sul chiarire le modalità con cui le campagne di disinformazione online possono sfociare nella criminalità. Il progetto FERMI studia come utilizzare queste conoscenze per aiutare le forze dell’ordine a concentrarsi sulle potenziali minacce.

Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu

Parole chiave

CORDIScovery, CORDIS, FERMI, POPREBEL, ELECTRUST