Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

2. Guidare il futuro della mobilità sostenibile (Episodio speciale dagli R&I Days)

Questa puntata è dedicata ai lavori svolti grazie al sostegno dell’UE per migliorare la mobilità sostenibile, connessa e resiliente.

Spostamenti a misura del XXI secolo

Questo episodio speciale di CORDIScovery deriva dalle Giornate della ricerca e dell’innovazione dell’UE(si apre in una nuova finestra). Il futuro dell’energia e della mobilità: due settori al centro della transizione dell’Europa verso un’economia più verde, più intelligente e più sostenibile. Controllo del traffico aereo più intelligente, veicoli elettrici avanzati e aerei con consumi inferiori: la ricerca e l’innovazione stanno cambiando i trasporti e il loro rapporto con l’approvvigionamento energetico. Riunendo vari partner tra cui compagnie aeree, controllori del traffico aereo, il settore automobilistico e gli operatori industriali, i finanziamenti dell’UE per la ricerca e l’innovazione aiutano la società a beneficiare dei progressi della tecnologia della mobilità. I nostri tre ospiti sono coinvolti in progetti che realizzano innovazioni per rendere più sicuri gli spazi aerei in luoghi remoti, migliorano i circuiti e i sistemi di alimentazione elettronica per aumentare l’efficienza dei veicoli elettrici e danno vita a una nuova categoria di velivoli, ovvero quelli ad ala fissa in grado di stazionare in aria per contribuire alle missioni di soccorso. Gabriel Garcia Rodriguez gestisce il progetto ECHOES che si propone di estendere la copertura ad altissima frequenza, o VHF, nelle aree oceaniche, polari e remote per migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’aviazione. È un ingegnere industriale con una formazione accademica in ricerche e tecniche di mercato e quasi 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione. Il progetto HiEFFICIENT, coordinato da Christoph Abart, promuove un trasporto con un consumo efficiente di risorse e decarbonizzato, e si concentra sui circuiti e sui sistemi di alimentazione elettronica dei veicoli elettrificati, sui sistemi di test e sulle infrastrutture di ricarica. Abart coordina diversi progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale nel campo dell’elettronica di potenza per i veicoli elettrici e le reti energetiche futuri. Il progetto RACER (parte del progetto GAM-2020-FRC) è stato guidato da Jérome Geneix. RACER sta sviluppando un velivolo commercializzabile in grado sia di raggiungere velocità pari a quelle di un aereo, sia di stazionare come un elicottero, risultando particolarmente efficace nelle missioni di soccorso. Geneix ha esperienza nei sistemi di trasmissione degli elicotteri, grazie anche a un dottorato di ricerca incentrato sull’efficienza degli ingranaggi. Questo percorso gli ha permesso di contribuire allo sviluppo del sistema predecessore, il dimostratore ad alta velocità «X3», per cui ha sviluppato sistemi innovativi chiave che hanno condotto a diversi brevetti.

Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.

Paesi

Austria

Il mio fascicolo 0 0