54. Nuovi approfondimenti per ridurre il rischio di demenza senile
Questa trascrizione è stata prodotta con l’intelligenza artificiale.
00:00:16:05 - 00:00:35:22
Abigail Acton
Benvenuti a questo episodio di CORDIScovery. Sono Abigail Acton. Nel campo della demenza senile e dell’invecchiamento cognitivo si stanno osservando progressi. La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE di Kisunla, un farmaco per il trattamento del decadimento cognitivo lieve, compresa la demenza senile lieve, nelle prime fasi della malattia di Alzheimer.
00:00:36:01 - 00:00:58:14
Abigail Acton
A fianco ai progressi farmacologici, è aumentata la chiarezza sul perché alcune persone sono più predisposte a queste patologie e sul ruolo dei fattori socio-economici sul quadro generale. Ma a volte sembra una corsa contro il tempo. In tutto il mondo si stima che siano oltre 50 milioni le persone con Alzheimer e disturbi correlati, che rappresentano la classe più comune di malattie neurodegenerative.
00:00:58:16 - 00:01:21:01
Abigail Acton
Secondo le attese, la cifra raddoppierà ogni 20 anni, con l’invecchiamento della popolazione. Le soluzioni basate sulle evidenze possono contribuire a promuovere un coordinamento migliore tra i sistemi di assistenza sanitaria e sociale in tutta l’UE. Oggi abbiamo con noi tre ospiti, i cui progetti hanno ricevuto sovvenzioni per la ricerca e l’innovazione, e che ci aiuteranno a capire le ultime scoperte.
00:01:21:03 - 00:01:39:03
Abigail Acton
Alina Solomon è professoressa di neuroepidemiologia presso l’Università della Finlandia orientale, visiting professor presso l’Imperial College di Londra e ricercatrice senior presso il Karolinska Institute. È particolarmente interessata all’individuazione del rischio di demenza senile e agli approcci terapeutici per la riduzione del rischio. Buongiorno.
00:01:39:09 - 00:01:40:03
Alina Solomon
Buongiorno.
00:01:40:05 - 00:01:58:08
Abigail Acton
Benvenuta e grazie di essere qui. Julia Neitzel è professoressa assistente presso il Dipartimento di radiologia e medicina nucleare dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nella sua ricerca usa le scansioni cerebrali in studi su ampie popolazioni per scoprire i fattori che proteggono e danneggiano la salute del cervello. Buongiorno, Julia.
00:01:58:10 - 00:01:59:05
Julia Neitzel
Buongiorno.
00:01:59:07 - 00:02:07:06
Abigail Acton
Buongiorno. Attualmente docente all’Università del Lussemburgo, Anja Leist ricoprirà presto una cattedra all’Università di Heidelberg.
00:02:07:08 - 00:02:16:24
Abigail Acton
La sua ricerca si concentra sulle differenze di sesso e di genere, sulle disuguaglianze socio-economiche e sulla riduzione del rischio nell’invecchiamento cognitivo e nella demenza senile. Buongiorno.
00:02:17:01 - 00:02:17:20
Anja Leist
Buongiorno.
00:02:17:22 - 00:02:31:15
Abigail Acton
Alina, partiamo da lei. Il progetto Brain Health Toolbox si propone di creare una strategia per una previsione accurata della demenza senile e una prevenzione efficace. È stato fatto molto lavoro in quest’area. Qual è dunque la lacuna nelle nostre conoscenze che Brain Health Project ha cercato di colmare?
00:02:31:15 - 00:02:33:07
Abigail Acton
Prego.
00:02:33:09 - 00:02:58:10
Alina Solomon
Le lacune principali sono due. Uno di questi è il divario tra l’identificazione del rischio di demenza senile e gli interventi effettivi per ridurlo. Il rischio e il potenziale di prevenzione sono due facce della stessa medaglia, ma non sono identici. Ad esempio, le persone ad alto rischio di demenza senile hanno anche un alto potenziale di prevenzione? Chi ha maggiori probabilità di beneficiare di quali interventi e in quale fase di rischio o di malattia?
00:02:58:12 - 00:03:24:18
Alina Solomon
E poi c’era anche il divario tra interventi farmacologici e non farmacologici. Esistono nuovi farmaci per l’Alzheimer. Sono stati sperimentati su persone in fase iniziale di rischio o di malattia, persone senza demenza senile. A mio avviso, sia gli interventi farmacologici che quelli non farmacologici avevano lo stesso obiettivo principale: ridurre il rischio di demenza senile. E all’epoca avevamo appena terminato la sperimentazione FINGER.
00:03:24:20 - 00:03:33:21
Alina Solomon
Si tratta del Finnish Geriatric Intervention Study (Studio di intervento geriatrico finlandese) per prevenire il deterioramento cognitivo e la disabilità. E questa è stata un’ottima base per il progetto.
00:03:33:23 - 00:03:39:23
Abigail Acton
Ok, ottimo. Quindi, per quanto riguarda la prevenzione e la mitigazione dei rischi, quali strategie di intervento avete preso in considerazione?
00:03:40:00 - 00:04:02:17
Alina Solomon
Desideravo fare prevenzione di precisione. Brain Health Toolbox ha quindi concentrato l’attenzione sullo sviluppo di strumenti di cui i ricercatori e i medici avrebbero bisogno per ottenere gli interventi giusti per le persone giuste al momento giusto. Abbiamo lavorato su modelli di malattia e algoritmi di previsione del rischio, ma questa volta li abbiamo anche testati in studi di intervento reali utilizzando il modello FINGER.
00:04:02:19 - 00:04:37:03
Alina Solomon
FINGER è quello che noi chiamiamo un modello di intervento multimodale legato allo stile di vita. Combina consigli nutrizionali, allo scopo di avere una dieta sana ed equilibrata. Non riguarda la perdita di peso, a meno che non sia indicato da un medico. Include anche un programma di esercizio fisico, allenamento cognitivo, attività sociali e gestione dei fattori di rischio cardiovascolare e metabolico. Si tratta di un modello strutturato, ma che lascia spazio anche ad adattamenti individuali, perché non c’è un modello uguale…
00:04:37:05 - 00:04:38:04
Alina Solomon
… per tutti.
00:04:38:06 - 00:04:52:14
Abigail Acton
Quindi, quando si ha un modello strutturato, intende che questi vari componenti che ha appena delineato sono impostati prima delle persone che partecipano allo studio, ma poi se ne aggiungono più o meno a seconda della rilevanza per un particolare partecipante. È questo che intende?
00:04:52:19 - 00:05:10:00
Alina Solomon
Sì. A seconda della condizione di partenza di ciascun partecipante, per esempio, in base a quanto è necessario modificare lo stile di vita nella dieta attuale, perché ci sono condizioni di partenza molto variabili. Lo stesso vale per l’esercizio fisico. Anche a seconda delle capacità fisiche del singolo, e così via.
00:05:10:02 - 00:05:19:07
Abigail Acton
Certo. Assolutamente. Ha parlato di attività sociali: può darci un’idea del tipo di attività che riteneva importanti?
00:05:19:09 - 00:05:41:08
Alina Solomon
Erano attività di gruppo inserite negli altri ambiti dell’intervento. Ad esempio, per i consigli nutrizionali. Abbiamo anche organizzato sessioni di gruppo in cui le persone potevano discutere con il loro nutrizionista e porre domande. Più in un contesto di gruppo. Possono parlare tra di loro, e così via. Lo stesso vale per il programma di esercizi che si svolgeva in gruppo in palestra.
00:05:41:10 - 00:05:57:10
Alina Solomon
Avevamo anche sessioni di gruppo per l’allenamento cognitivo, per la parte cognitiva, in cui si potevano porre domande sull’invecchiamento, sulla memoria e sulle funzioni cognitive: cosa succede nel tempo, cos’altro si può fare per migliorare le cose, eccetera.
00:05:57:15 - 00:06:05:22
Abigail Acton
Capisco. Mi risulta che l’interazione sociale sia in realtà una delle cose che aiutano a mitigare il problema. Quindi stavate combinando due cose.
00:06:05:23 - 00:06:14:13
Alina Solomon
Sì. Inoltre, molti partecipanti hanno affermato che questa è stata una delle componenti più apprezzate dell’intervento.
00:06:14:15 - 00:06:34:10
Abigail Acton
Sì, alle persone piace stare con gli altri e interagire è importante per la loro salute cerebrale. Certo. Ok. Una parte del titolo del progetto fa riferimento a una serie di strumenti: è una nozione che proponete agli operatori sanitari, elementi che potrebbero essere utilizzati, come lei dice, al momento giusto con le persone giuste.
00:06:34:12 - 00:06:37:16
Abigail Acton
Quindi, come pensate sarà usato nella pratica?
00:06:37:18 - 00:07:05:03
Alina Solomon
Gli strumenti erano principalmente per i ricercatori, con l’obiettivo di essere usati anche dai clinici, e per la parte di ricerca una cosa importante che volevo era la pertinenza e l’efficacia tra popolazioni diverse, provenienti da contesti economici, culturali, geografici diversi. Parte del lavoro comportava tradurre, adattare e ottimizzare il modello FINGER al di fuori della Finlandia, dove è stato sviluppato.
00:07:05:05 - 00:07:28:22
Alina Solomon
Come possiamo fare tutti questi test in modo armonizzato? Non vogliamo che questi processi siano solo pezzi sparsi e separati, ma vogliamo che funzionino come i pezzi di un puzzle. Vogliamo essere in grado di incastrarli tra loro. E quando lo facciamo, siamo in grado di vedere un quadro informativo più grande e più ampio. Questo progetto è stato un po’ come un motore scientifico per quello che chiamiamo il mondo FINGERs.
00:07:28:24 - 00:07:33:11
Alina Solomon
Si tratta della prima rete globale di studi multimodali di prevenzione della demenza senile.
00:07:33:11 - 00:07:33:19
Abigail Acton
Capisco.
00:07:33:19 - 00:07:34:05
Abigail Acton
Ottimo.
00:07:34:05 - 00:07:40:03
Alina Solomon
Abbiamo iniziato con 4 o 5 Paesi, ma ora siamo arrivati a oltre 70 Paesi membri.
00:07:40:08 - 00:07:46:05
Abigail Acton
Fantastico. Benissimo. Deve essere una grande soddisfazione vedere che ci sono un’adesione e un interesse reale per questo progetto.
00:07:46:07 - 00:07:51:09
Alina Solomon
Sì. È stata una grande sorpresa vedere quanto è cresciuto, molto più di quanto ci aspettassimo.
00:07:51:09 - 00:07:59:16
Abigail Acton
Sì, è incoraggiante. Ottimo. Ha qualche risultato da condividere in merito? Ci sono dei risultati o degli elementi chiave del progetto che vale la pena considerare?
00:07:59:16 - 00:08:24:05
Alina Solomon
Se dovessi scegliere uno dei risultati più significativi, almeno per me, è che le persone con suscettibilità genetica alla demenza senile possono chiaramente beneficiare di interventi sullo stile di vita, ad esempio le persone portatrici dell’allele APOE-ε4, che è il principale fattore di rischio genetico per la malattia di Alzheimer. Potrebbero addirittura trarre maggiori benefici rispetto ai non portatori.
00:08:24:07 - 00:08:40:04
Alina Solomon
C’è anche un risultato esplorativo. Si trova ancora nella fase esplorativa, dobbiamo ancora fare dei test. Ma credo che sia molto importante che le donne con una certa predisposizione genetica possano trarre maggiori benefici rispetto agli uomini. Ma anche questo è un aspetto che dobbiamo ancora verificare.
00:08:40:04 - 00:08:56:14
Abigail Acton
Capisco. Sì. Quindi si sta ancora verificando l’ipotesi. Interessante. Meraviglioso. Per concludere, ci può dare un’idea del tipo di interventi che secondo lei saranno probabilmente i più produttivi quando si parla di interventi sulle scelte di vita e sul comportamento, a che tipo di cose sta pensando?
00:08:56:16 - 00:09:27:23
Alina Solomon
Sì, quello che abbiamo iniziato a fare già durante il progetto e che stiamo continuando a fare in altri progetti finanziati dall’UE è ciò che io chiamo terapie combinate. Quindi FINGER è stato un intervento multimodale. Combinava già più aspetti dello stile di vita, e ora lo stiamo unendo a interventi farmacologici. Credo che questa sia una direzione molto, molto importante da seguire, perché non c’è una sola soluzione magica che risolva tutto.
00:09:28:00 - 00:09:36:17
Abigail Acton
Sicuramente è una combinazione di fattori. Quando parla di interventi sullo stile di vita, può darci qualche idea di quelli che secondo lei sono i migliori da prendere in considerazione, i più utili?
00:09:36:22 - 00:09:42:13
Alina Solomon
Anche in questo caso, non direi che c’è un solo intervento che possa funzionare.
00:09:42:13 - 00:09:43:04
Abigail Acton
Certo.
00:09:43:05 - 00:09:55:20
Alina Solomon
È questo approccio multimodale che credo sia… il concetto, l’idea è di cercare di affrontare più fattori di rischio dello stile di vita e più aspetti dello stile di vita allo stesso tempo.
00:09:55:20 - 00:09:58:05
Abigail Acton
Come l’esercizio fisico e la dieta.
00:09:58:07 - 00:10:23:22
Alina Solomon
Sì, questi sono i principali. Abbiamo iniziato con questi perché sono noti per la loro importanza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e così via. E poi, naturalmente, c’è la parte cognitiva e le attività sociali e certamente anche altri ambiti. Esiste un lungo elenco di fattori di rischio modificabili che sono stati associati alla demenza senile. Quindi ci sono molte possibilità
00:10:23:24 - 00:10:24:10
Abigail Acton
Ok.
00:10:24:11 - 00:10:32:16
Abigail Acton
Fantastico, grazie mille! Ottima spiegazione, grazie davvero. Avete domande? Anja, prego. Qual è la sua domanda?
00:10:32:18 - 00:10:52:05
Anja Leist
Sarebbe molto interessante sentire i suoi pensieri sull’aderenza al trattamento dei pazienti. Da un punto di vista etico, dobbiamo capire quanto possiamo chiedere alle persone di fare. Perché devono occuparsi della famiglia, e magari lavorare. Quindi cosa consiglierebbe come standard minimo?
00:10:52:07 - 00:11:19:06
Alina Solomon
Buona domanda. Le domande che sento sono due e si fondono in una sola. Una riguarda l’aderenza e l’altra l’intensità dell’intervento: entrambi punti molto importanti. Una cosa che abbiamo già capito dal processo originale è che questo modello combinato non è stato ritenuto troppo gravoso.
00:11:19:08 - 00:11:43:02
Alina Solomon
Si tratta di un intervento strutturato e piuttosto intensivo, perché con la prevenzione o la riduzione del rischio bisogna sì fare le cose giuste ma anche farne abbastanza. Ma la maggior parte delle persone non l’ha trovato troppo gravoso. Quasi la metà del gruppo di controllo pensava di far parte del gruppo di intervento. Sì. Quindi è un buon formato.
00:11:43:02 - 00:11:59:00
Alina Solomon
È una strada possibile. Ed è anche sostenibile per un periodo di tempo più lungo, perché ora abbiamo dati da 7 a 11 anni dopo l’intervento. E sembra che molti aspetti siano abbastanza sostenibili nel tempo.
00:11:59:05 - 00:12:00:13
Abigail Acton
Fantastico. Grazie.
00:12:00:15 - 00:12:07:14
Alina Solomon
E poi c’è l’intensità dell’intervento, un aspetto che stiamo ancora esaminando.
00:12:07:16 - 00:12:14:16
Abigail Acton
Bisogna trovare il livello giusto. Sì. Affinché le persone seguano davvero il percorso. Assolutamente. Grazie. Altre osservazioni o commenti? Sì, prego, Julia.
00:12:14:20 - 00:12:38:22
Julia Neitzel
Sì. Grazie, Alina. Il lavoro di FINGER è assolutamente straordinario e i FINGERs globali saranno molto importanti per far progredire il settore. Mi piace che lei abbia fatto questo commento o… che abbia scelto i risultati del rischio genetico. Mi chiedo quindi come veda il futuro. Vedo sempre più giovani che conoscono il loro rischio genetico.
00:12:38:22 - 00:12:50:02
Anja Leist
Attraverso diverse società. Ritiene quindi che sia efficace intervenire in modo mirato in base al rischio genetico? Per esempio su APOE-ε4?
00:12:50:04 - 00:13:14:19
Alina Solomon
Grazie. Si tratta di un’ottima domanda che stiamo testando in un nuovo studio basato su FINGER: si tratta di una terapia combinata, FINGER più farmaco, in cui effettuiamo un arricchimento della popolazione, ovvero circa il 50 % dei partecipanti sono portatori di APOE-ε4, perché questo è il tipo di domanda che vogliamo affrontare.
00:13:14:19 - 00:13:21:19
Alina Solomon
Sì. Quanto è importante scegliere le persone in base al profilo genetico? A questo punto non lo sappiamo ancora.
00:13:21:22 - 00:13:23:08
Anja Leist
In futuro.
00:13:23:10 - 00:13:41:09
Abigail Acton
Sì. È un aspetto da approfondire. Ottimo. Grazie mille, Julia. Grazie per la domanda. Ora mi rivolgo a lei: prevenire o ritardare il deterioramento cognitivo e la demenza senile in età avanzata attraverso interventi sullo stile di vita è una delle sfide globali più grandi. Qual era la sua visione a lungo termine quando ha iniziato il progetto DIVERT-AD?
00:13:41:13 - 00:14:07:15
Julia Neitzel
Sì. Vorrei parlare della visione futura a lungo termine. E mi piacerebbe che un giorno ci prendessimo cura del nostro cervello come facciamo, ad esempio, per spazzolarci i denti. Credo che in questo momento tutti sappiamo che dovremmo fare più esercizio fisico, dormire di più, mangiare in modo più sano. Ma onestamente, credo sia molto difficile rimanere motivati quando le conseguenze sembrano così lontane.
00:14:07:17 - 00:14:31:02
Julia Neitzel
Perciò immagino un futuro in cui ci si sottoponga a regolari controlli sulla salute del cervello, come si fa con i dentisti, perché è importante. Sappiamo che quando si ha un dente rotto, è possibile sostituirlo. Ma non è possibile per il nostro cervello. Una volta danneggiato, non può essere riparato. Quindi la prevenzione è cruciale.
00:14:31:04 - 00:14:54:15
Julia Neitzel
Quindi le persone potrebbero avere paura di informarsi sulla salute del cervello. Ma credo che se combiniamo tutto questo con consigli personalizzati, non solo generici, ma davvero spiegando cosa sta accadendo nel cervello e cosa si può fare al riguardo, allora penso che valga davvero la pena che le persone lo sappiano. Questo è ciò che chiamo prevenzione di precisione. Sto lavorando per trasformare questa idea in realtà.
00:14:54:15 - 00:14:59:18
Julia Neitzel
Forse per i miei nipoti, e per motivare davvero le persone a fare questi cambiamenti.
00:14:59:18 - 00:15:15:06
Abigail Acton
Sembra un’idea ottima. E in effetti, se posso usare un po’ un gioco di parole, è un “no brainer”, che in inglese significa: è chiaro e ovvio che questo sarebbe auspicabile. Ci prendiamo enormemente cura di varie parti del nostro corpo, ma non ci curiamo del cervello solo per andare avanti, non è vero?
00:15:15:06 - 00:15:20:22
Abigail Acton
Quindi ha ragione. Che cosa ha fatto il progetto per cercare di rendere questo obiettivo un po’ più vicino? Per avvicinarlo un po’ di più.
00:15:20:24 - 00:15:44:08
Julia Neitzel
Sì. Stiamo facendo piccoli passi. Ho avviato una linea di ricerca che si concentra su come misurare la salute del cervello. Per questo motivo dobbiamo esaminare il cervello delle persone quando sono ancora in vita. In un progetto stiamo usando una tecnica chiamata PET, l’abbreviazione di tomografia a emissione di positroni.
00:15:44:10 - 00:16:12:19
Julia Neitzel
Si tratta di una scansione cerebrale molto sofisticata e specializzata, che usa una piccola quantità di tracciante radioattivo per illuminare regioni specifiche del cervello. Ad esempio, possiamo usare un tracciante per illuminare la malattia di Alzheimer. Questa tecnica è molto costosa. Mentre la maggior parte degli studi condotti su partecipanti sani prevede circa 50 o 100 scansioni, noi siamo riusciti a scansionare più di 600 persone cognitivamente sane.
00:16:12:20 - 00:16:16:02
Abigail Acton
Eccezionale. È un numero molto più alto del solito. Molto interessante.
00:16:16:04 - 00:16:20:02
Julia Neitzel
Sì. Si tratta quindi di uno dei più grandi studi monocentrici di questo tipo in Europa.
00:16:20:03 - 00:16:24:12
Abigail Acton
Bene, complimenti. Ok. Ottimo. E che genere di risultati avete trovato?
00:16:24:15 - 00:16:32:11
Julia Neitzel
I risultati sono stati davvero sorprendenti per me. Prima di tutto, vorrei spiegare cosa stiamo cercando. Dunque. L’Alzheimer.
00:16:32:16 - 00:16:33:15
Abigail Acton
Certo. Buona idea.
00:16:33:18 - 00:16:56:03
Anja Leist
La malattia di Alzheimer è la principale causa di demenza senile. Nell’Alzheimer è presente una particolare proteina chiamata amiloide che forma placche appiccicose nel cervello. Quindi, prima di analizzare i dati, ho pensato che i fattori di rischio che sono noti per aumentare il rischio di demenza dovrebbero aumentare anche le placche, perché sono la causa principale della demenza senile.
00:16:56:03 - 00:17:12:12
Julia Neitzel
Ma in realtà abbiamo trovato qualcosa di diverso. Ho quindi esaminato 12 dei principali fattori di rischio per la demenza senile e ho riscontrato che solo il diabete è associato all’amiloide. Le persone che avevano avuto il diabete hanno una quantità maggiore di amiloide nel cervello circa 12 anni dopo.
00:17:12:16 - 00:17:16:05
Abigail Acton
Ok. Si trattava quindi di un’ipotesi che lei aveva previsto come probabile.
00:17:16:05 - 00:17:16:24
Julia Neitzel
Sì.
00:17:17:01 - 00:17:19:02
Abigail Acton
E in altre situazioni, in altri casi?
00:17:19:02 - 00:17:41:17
Julia Neitzel
Per tutti gli altri fattori di rischio che abbiamo esaminato non abbiamo trovato un’associazione. Tuttavia, è molto importante sapere che ci sono ancora elementi molto importanti per la salute del cervello, ma che funzionano attraverso altre vie diverse. Proteggono il cervello migliorando la salute cardiovascolare, il che significa che può affluire più sangue al cervello. Inoltre, migliorano direttamente i vasi sanguigni del cervello.
00:17:41:21 - 00:17:44:02
Julia Neitzel
Potrei fare un esempio.
00:17:44:04 - 00:17:44:24
Abigail Acton
Prego.
00:17:45:01 - 00:18:13:12
Anja Leist
Quando ho esaminato le persone che indossavano un orologio per il fitness per sette giorni e ho combinato i dati con le nostre scansioni PET, dove potevamo vedere le placche, abbiamo scoperto che le persone più attive mostravano la stessa quantità di placche amiloidi delle persone inattive. Tuttavia, la salute complessiva del loro cervello era nettamente migliore: avevano, per esempio, un migliore flusso sanguigno nel cervello, ma anche un minor numero di piccole emorragie nel cervello, che è un’indicazione della salute vascolare del cervello.
00:18:13:14 - 00:18:21:11
Abigail Acton
Quindi le placche amiloidi possono comunque presentarsi, ma il cervello è più robusto e in grado di gestirne l’impatto.
00:18:21:16 - 00:18:36:16
Julia Neitzel
Possiamo dire così. Quindi la salute generale del cervello, soprattutto dei vasi sanguigni, è migliore quando si è più attivi fisicamente ad esempio. E si prevengono anche le malattie vascolari del cervello. Anche questo è molto importante.
00:18:36:19 - 00:18:38:08
Abigail Acton
Un aspetto molto importante.
00:18:38:10 - 00:18:42:05
Julia Neitzel
Un’altra causa che può portare al declino cognitivo e alla demenza senile.
00:18:42:09 - 00:18:55:03
Abigail Acton
Molto affascinante. Grazie mille per aver condiviso con noi questi risultati. Qual è l’informazione chiave che ritiene importante per future ricerche da parte di altri ricercatori e da parte vostra?
00:18:55:05 - 00:19:20:11
Julia Neitzel
Credo che sia molto importante capire che le vie di accesso alla demenza senile sono molteplici ed è per questo che, come ha detto Alina, abbiamo bisogno di una prevenzione multimodale per affrontare tutte le vie. Sarebbe molto importante trovare qualcosa per la via dell’Alzheimer per prevenire realmente l’insorgere della malattia. Abbiamo condotto uno studio in cui abbiamo dimostrato che il sonno può essere uno strumento.
00:19:20:13 - 00:19:38:16
Julia Neitzel
In uno studio abbiamo dimostrato che le persone con uno schema sonno-veglia frammentato in seguito mostrano più placche amiloidi nel cervello. Potrebbe quindi trattarsi di uno strumento o di un percorso utili, ma sono necessarie ulteriori ricerche per verificare se possa davvero portare alla prevenzione della malattia di Alzheimer.
00:19:38:22 - 00:19:45:19
Abigail Acton
Ottimo. Grazie mille. Fantastico. Qualcuno ha osservazioni o domande per Julia? Prego, Alina. Sì, prego.
00:19:45:21 - 00:20:11:22
Alina Solomon
Questo è un grande studio osservazionale che ha coinvolto tante persone attraverso la diagnostica cerebrale per immagini. Sono curiosa di sapere, secondo lei, cosa indicano i suoi risultati su una delle domande più scottanti del momento. Se si vede un accumulo di amiloide o si nota qualcosa riguardo l’amiloide nella PET in persone che non hanno sintomi cognitivi… cosa significa?
00:20:11:24 - 00:20:38:24
Julia Neitzel
Credo che l’amiloide di per sé potrebbe non essere il punto cruciale, ma l’accumulo di placche amiloidi ha molte conseguenze negative in un secondo momento: infiammazione, patologia del groviglio di Tau e così via. Ecco perché penso che sia il punto di partenza di una malattia. Ma spesso è solo un innesco, non è la causa completa, ma è qualcosa su cui vogliamo intervenire. Se vogliamo…
00:20:38:24 - 00:20:43:09
Julia Neitzel
…intervenire precocemente. Sì. La prevenzione di questo elemento iniziale potrebbe essere utile.
00:20:43:11 - 00:20:56:04
Alina Solomon
Sì. Oppure potremmo vedere se c’è anche un fattore di rischio. Esatto. È così che la vedo io. Una persona che non presenta sintomi e che ha l’amiloide potrebbe essere considerata, in un certo senso, un fattore di rischio per la demenza senile.
00:20:56:04 - 00:20:56:24
Julia Neitzel
Sì.
00:20:57:01 - 00:20:57:24
Abigail Acton
Come un campanello d’allarme.
00:20:58:05 - 00:21:02:13
Alina Solomon
Sì. La demenza senile può verificarsi o meno, ma il rischio c’è.
00:21:02:15 - 00:21:23:24
Abigail Acton
Ottimo. Grazie mille. Molto chiaro. Passiamo a lei, Anja. Il progetto CRISP ha preso in considerazione le influenze contestuali sull’invecchiamento cognitivo, con particolare attenzione alle disuguaglianze legate alle opportunità di istruzione e alle disuguaglianze di genere. Si tratta quindi di un’angolazione leggermente diversa, più di un concetto contestuale, credo. So che la differenza di genere è ovviamente un fattore che avete considerato.
00:21:23:24 - 00:21:26:16
Abigail Acton
Cosa voleva capire meglio? Prego.
00:21:26:16 - 00:21:46:11
Anja Leist
Grazie mille per la domanda. Sì. Quando ho scritto la proposta per CRISP, non c’erano molti studi realmente interessati alle differenze tra sesso e genere. Molti degli studi che ho letto per capire meglio l’invecchiamento cognitivo non differenziavano tra uomini e donne nell’analisi dei dati.
00:21:46:11 - 00:22:05:13
Anja Leist
Stavo cercando di capire meglio in che modo uomini e donne differiscono in termini di carico di rischio e anche nelle relazioni tra il rischio e l’invecchiamento cognitivo e la demenza senile. Ad esempio: donne e uomini traggono benefici diversi da consigli diversi?
00:22:05:15 - 00:22:15:12
Abigail Acton
Ok. Fantastico. Quindi non è stato fatto molto lavoro per esaminare le differenze tra i generi. Può parlarmi di cos’ha fatto per capire meglio questo aspetto?
00:22:15:18 - 00:22:38:10
Anja Leist
Sì. La prima cosa da fare era descrivere il carico di rischio differenziale tra uomini e donne. Guardare quali sono i fattori di rischio individuali, e quali sono più o meno prevalenti negli uomini e nelle donne di diverse coorti di età e di diversi Paesi. Questo è stato il filo conduttore delle pubblicazioni.
00:22:38:12 - 00:23:04:05
Anja Leist
Inoltre volevo capire meglio, a livello contestuale, quali diverse opportunità hanno uomini e donne nel corso della loro vita. Parlo dunque dell’uguaglianza di genere: un aspetto che non viene considerato affatto al momento. Dalla ricerca sociologica possiamo distinguere sistematicamente le opportunità di scolarizzazione per i ragazzi e le ragazze.
00:23:04:05 - 00:23:32:10
Anja Leist
Quindi, la disuguaglianza di opportunità di istruzione può spiegare molte cose nel percorso di vita delle persone. E, a sua volta, spiegare lo stato di salute alla fine della vita. Quindi, in termini di metodologia, abbiamo contestualizzato un campione di persone in diversi Paesi europei nate in tempi diversi e abbiamo sfruttato la variazione delle opportunità di istruzione.
00:23:32:12 - 00:23:36:11
Anja Leist
Quindi ci siamo chiesti: che importanza ha il tipo di genitori?
00:23:36:13 - 00:23:37:07
Abigail Acton
Ok.
00:23:37:09 - 00:24:06:04
Julia Neitzel
Ad esempio per ricevere livelli di scolarizzazione più elevati? Sì. E lì abbiamo scoperto che, per prima cosa, la disuguaglianza delle opportunità di istruzione è molto rilevante. Inoltre, le donne provenienti da contesti più svantaggiati erano più vulnerabili a livelli di disuguaglianza più elevati. C’era quindi una sorta di spiegazione multi fattuale dell’invecchiamento cognitivo. E c’è questa battuta secondo cui, se si vuole invecchiare in modo sano, bisogna scegliere bene i propri genitori.
00:24:06:06 - 00:24:07:08
Abigail Acton
Molto pertinente, non è vero?
00:24:07:10 - 00:24:16:07
Anja Leist
Sì. E molto modificabile… Si tratta di un aspetto molto interessante per me per tutta la durata del progetto, e ancora oggi.
00:24:16:12 - 00:24:31:10
Abigail Acton
Sì. È affascinante. Una cosa da chiarire, però, è il rapporto, anche solo approssimativamente, tra l’invecchiamento cognitivo e una prospettiva socioeconomica peggiore? Qual era il collegamento?
00:24:31:12 - 00:24:35:07
Anja Leist
Quindi, in termini di modificabilità dei fattori di rischio…
00:24:35:07 - 00:24:35:16
Abigail Acton
Ad esempio.
00:24:35:16 - 00:24:59:02
Julia Neitzel
L’istruzione conta molto. È uno dei più importanti fattori di rischio modificabili. Ci sono anche molte ricerche di simulazione che mostrano… ricerche effettive su bambini a scuola, che dimostrano che c’è una relazione dose-risposta tra istruzione e funzionamento cognitivo. E questo può tradursi, almeno in parte, in una spiegazione dei livelli cognitivi in età più avanzata.
00:24:59:04 - 00:25:05:10
Abigail Acton
Capisco. Ottimo. Ho sentito usare spesso il termine “riserva cognitiva”. Stiamo parlando di questo?
00:25:05:16 - 00:25:09:07
Anja Leist
Sì. La riserva cognitiva è un termine generale.
00:25:09:07 - 00:25:12:24
Abigail Acton
Al momento sì. Può dirci cosa significa? Cosa intendiamo con questo termine?
00:25:13:02 - 00:25:34:20
Anja Leist
Dovrebbe spiegare la discrepanza tra la patologia cerebrale e le prestazioni cognitive in età avanzata. Quindi non abbiamo ancora un biomarcatore che ci dica come se qualcuno è cognitivamente compromesso o no, se mostra buoni punteggi nei test di memoria o meno. Ma questa disconnessione non è una vera e propria spiegazione. Non è un meccanismo.
00:25:34:20 - 00:26:00:20
Anja Leist
Quindi stiamo pensando all’elaborazione delle informazioni, a una maggiore complessità delle reti neurali. Ma per il momento non possiamo descriverlo empiricamente. Quindi sono ancora molto convinta che l’istruzione giochi un ruolo importante. E possiamo tradurre tutto ciò in stimoli cognitivi e sociali. Come l’esposizione prolungata a compiti cognitivamente stimolanti. Esistono associazioni simili quando si parla di complessità occupazionale.
00:26:00:20 - 00:26:30:17
Anja Leist
Quindi ciò che facciamo durante il corso della vita, in termini di lavoro, è molto importante per il funzionamento cognitivo e l’invecchiamento. Abbiamo anche analizzato cosa hanno fatto uomini e donne nel corso della vita. Le donne e gli uomini nati negli anni ‘20 e ‘30, ‘40 e ‘50, avevano storie familiari e lavorative molto diverse. Molte ricerche interessanti inoltre dimostrano che è importante il modo in cui si combinano la carriera lavorativa e quella familiare.
00:26:30:17 - 00:26:32:13
Anja Leist
Per coloro che sono stati genitori.
00:26:32:15 - 00:26:48:16
Abigail Acton
Ok. Interessante. Quindi, in sostanza, stavamo dicendo che - Anja mi corregga se sbaglio - più la vita è stimolante e impegnativa dal punto di vista cognitivo, più il cervello è robusto in età avanzata? È questo il collegamento che stava facendo?
00:26:48:18 - 00:26:51:06
Anja Leist
Questa è l’idea dietro al concetto di “riserva cognitiva”.
00:26:51:08 - 00:26:51:18
Abigail Acton
Non
00:26:51:19 - 00:27:01:00
Anja Leist
Ecco. Sì. Non è applicabile a livello individuale. Ma quando esaminiamo questi grandi set di dati a livello di popolazione, riscontriamo queste associazioni.
00:27:01:03 - 00:27:02:14
Abigail Acton
Una sorta di schema ricorrente.
00:27:02:14 - 00:27:02:19
Anja Leist
Sì.
00:27:02:19 - 00:27:11:08
Abigail Acton
Sì. Ok. Fantastico. Considerando tutto il lavoro che avete svolto, qual è secondo lei la cosa più importante che le persone dovrebbero portarsi a casa dai vostri risultati?
00:27:11:10 - 00:27:34:11
Anja Leist
Dai miei risultati… poniamo molte domande nelle nostre pubblicazioni. Sono una ricercatrice e quindi, come tutti, mi lamento della mancanza di dati su certi aspetti. Per quanto riguarda le differenze tra sesso e genere, non sappiamo ancora molto, ad esempio, su come la menopausa o la disregolazione del metabolismo del glucosio dopo la menopausa influiscano sul rischio di demenza senile.
00:27:34:17 - 00:27:57:16
Anja Leist
Quindi c’è ancora molto da fare. Ma abbiamo anche molte conoscenze: Julia e Alina hanno sottolineato che è molto importante, ad esempio, gestire la nostra salute cardiovascolare. Raccomando sempre alle persone di sottoporsi a un controllo sanitario. Conosco tante persone che non vanno mai dal medico, e questo vale sia per gli uomini che per le donne.
00:27:57:18 - 00:28:20:07
Anja Leist
Naturalmente, è importante l’attività fisica e il muoversi di più, protegger orecchie e occhi. Nei nostri sondaggi vediamo che le persone non adottano questi comportamenti di base, diciamo, favorevoli alla salute del cervello, come indossare il casco quando si scia o si va in bicicletta. Abbiamo quindi un intero progetto su questo tema per diffondere queste buone prassi.
00:28:20:09 - 00:28:38:16
Anja Leist
Le persone hanno paura della demenza senile, sono preoccupate per la salute del cervello. Ma allo stesso tempo non hanno molte informazioni su come modificare il rischio di compromettere la salute cerebrale. Il sito web getbrainhealthy.org raccoglie queste informazioni e le rende accessibili a tutti.
00:28:38:22 - 00:28:57:21
Abigail Acton
Un’ottima nota di chiusura: c’è una risorsa a vostra disposizione per capire meglio questo tema. Quando si parla di controlli sanitari, si intende anche glicemia, colesterolo, pressione sanguigna e così via. Anche il concetto di “proteggere gli occhi e le orecchie” è molto interessante: usare occhiali da vista corretti o un apparecchio acustico.
00:28:58:01 - 00:29:04:12
Abigail Acton
Perché è importante? Qual è il rapporto tra la capacità di stimolare bene gli occhi e le orecchie e il nostro cervello? Cosa c’entra?
00:29:04:14 - 00:29:35:18
Anja Leist
Sì, abbiamo esaminato in particolare la perdita dell’udito e gli apparecchi acustici. È una pubblicazione che ho realizzato con Alina: usiamo la biobanca del Regno Unito per capire se indossare un apparecchio acustico fa la differenza. Il meccanismo ipotizzato è questo: quando si perde l’udito si riducono gli stimoli sociali e cognitivi, semplicemente perché ci si ritira dalle attività sociali abituali, perché non si può più partecipare in modo significativo alle conversazioni.
00:29:35:22 - 00:29:45:01
Abigail Acton
Ecco. E qui torniamo al concetto che l’interazione sociale è importante per la salute del cervello. Grazie a tutte. Avete commenti o osservazioni? Alina? Sì.
00:29:45:01 - 00:30:12:06
Alina Solomon
Sì. Anja, tornando alla pubblicazione a cui abbiamo lavorato insieme. C’è un’altra cosa che ritengo molto importante, soprattutto ora, perché si parlava molto di dati del mondo reale, di dati sanitari reali. Credo che una delle cose che quella pubblicazione ha dimostrato siano i limiti dei dati reali.
00:30:12:08 - 00:30:34:16
Alina Solomon
Oggi si pone molta enfasi su questo aspetto. Naturalmente è molto importante disporre di dati reali, di big data e così via, ma non risolveranno tutto. A volte ci dicono cose non corrette o non molto utili.
00:30:34:21 - 00:30:36:10
Abigail Acton
E potrebbero effettivamente essere fuorvianti.
00:30:36:12 - 00:30:46:16
Alina Solomon
Sì. Potrebbero effettivamente essere fuorvianti. Sì. Per me questo è un altro aspetto emerso dallo studio che abbiamo condotto.
00:30:46:18 - 00:30:48:04
Anja Leist
Sì, sono pienamente d’accordo.
00:30:48:06 - 00:31:03:19
Alina Solomon
Abbiamo ancora bisogno del tipo di studi che tutti abbiamo fatto in passato. Abbiamo ancora bisogno di studi osservazionali, di studi di intervento. Non possiamo e non riusciremo ad affidarci solo ai dati sanitari reali, non saranno sufficienti.
00:31:03:21 - 00:31:33:09
Anja Leist
Sono pienamente d’accordo, al 100%. Proprio ora sto scrivendo un articolo di revisione su questo problema dei dati mancanti: per molti, non si tratta solo di dati sanitari, ma di tutti i dati possibili, giusto? Per le persone che sono meno disposte a partecipare agli studi, che hanno meno fiducia nei ricercatori, che magari non si trovano nei luoghi dove noi ricercatori cerchiamo.
00:31:33:09 - 00:31:52:15
Anja Leist
Quindi, c’è davvero molto da sapere. Per trarre chiare implicazioni mediche dalla nostra ricerca dobbiamo essere ancora più cauti. Quindi gli algoritmi di assistenza sanitaria impareranno ciò che sta accadendo nel mondo reale e con tutti i pregiudizi del mondo reale al momento.
00:31:52:17 - 00:32:13:24
Abigail Acton
Sì. Il pregiudizio degli algoritmi è un altro tema scottante. Ok. Voglio ringraziare tutte e tre le nostre ospiti per aver condiviso il loro lavoro affascinante. È stato davvero interessante e anche incoraggiante, perché a volte quando si parla di questi argomenti ci si fa prendere dal panico. Ma è chiaro che si stanno aprendo delle strade e che il lavoro svolto farà una differenza sostanziale in futuro.
00:32:13:24 - 00:32:25:04
Abigail Acton
Mi piace particolarmente l’idea dei vari controlli sanitari. Andate a farli, perché aiuteranno il vostro cervello e il resto del corpo. Mi sembra un’idea eccellente. Grazie per essere state con noi!
00:32:25:06 - 00:32:26:17
Anja Leist
Grazie, Buona giornata.
00:32:26:19 - 00:32:28:00
Julia Neitzel
Grazie, Buona giornata.
00:32:28:00 - 00:32:28:17
Alina Solomon
Grazie. Buona giornata.
00:32:28:18 - 00:32:34:01
Abigail Acton
A voi! In bocca al lupo per il vostro lavoro.
00:32:34:03 - 00:32:48:08
Abigail Acton
Se vi è piaciuto questo podcast, seguiteci su Spotify, su Apple o sulla vostra piattaforma preferita. E date un’occhiata alla homepage del podcast sul sito web di CORDIS. Iscrivetevi per non perdere le ricerche più interessanti sulla scienza finanziata dall’UE.
00:32:48:10 - 00:33:07:13
Abigail Acton
Se vi è piaciuto questo episodio, perché non spargere la voce? Abbiamo parlato della pressione a cui è sottoposta la democrazia e di come affrontare questa sfida, di quale odore aveva l’inferno secondo le persone nel Medioevo - sì, avete sentito bene! - e di come stiamo cercando di deviare gli asteroidi. Negli ultimi 53 episodi troverete sicuramente qualcosa che stuzzicherà la vostra curiosità.
00:33:07:15 - 00:33:29:19
Abigail Acton
E se state lavorando a un progetto o volete richiedere un finanziamento, date un’occhiata al sito web CORDIS per scoprire le altre ricerche nel vostro settore. Scoprite sul sito le tante ricerche impegnate a svelare le forze che muovono il mondo. Siamo sempre felici di ricevere i vostri commenti. Scriveteci all’indirizzo editorial@cordis.europa.eu. Alla prossima.
Soluzioni basate sulle evidenze riducono il rischio e migliorano il trattamento della demenza senile
La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per Kisunla(si apre in una nuova finestra), un farmaco per il trattamento del decadimento cognitivo lieve, compresa la demenza senile lieve nelle prime fasi della malattia di Alzheimer, a base di anticorpi monoclonali che hanno dimostrato grandi potenzialità. A fianco ai progressi farmacologici, oggi è più chiaro perché alcune persone sono più predisposte a queste patologie e qual è il ruolo dei fattori socio-economici nel quadro generale. In tutto il mondo si stima(si apre in una nuova finestra) che siano oltre 50 milioni le persone con malattia di Alzheimer e con disturbi correlati, che rappresentano la classe più comune di malattie neurodegenerative. Secondo le attese, la cifra raddoppierà ogni 20 anni, con l’invecchiamento della popolazione. Le soluzioni basate sulle evidenze possono contribuire a promuovere un coordinamento migliore tra i sistemi di assistenza sanitaria e sociale in tutta l’UE. Le nostre tre ospiti, i cui progetti hanno ricevuto sovvenzioni per la ricerca e l’innovazione, aiutano a chiarire questo quadro complesso. Alina Solomon(si apre in una nuova finestra) è professoressa di neuroepidemiologia presso l’Università della Finlandia orientale, visiting professor presso l’Imperial College di Londra e ricercatrice senior presso il Karolinska Institute. Il suo lavoro verte in particolare sul rilevamento del rischio di demenza senile e sugli approcci terapeutici per la riduzione del rischio, aspetti che ha approfondito nel corso del progetto Brain Health Toolbox. Julia Neitzel(si apre in una nuova finestra) è professoressa assistente presso il Dipartimento di radiologia e medicina nucleare dell’Erasmus University Medical Centre(si apre in una nuova finestra) di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Ha coordinato il progetto DIVERT-AD, in cui ha usato le scansioni cerebrali in studi su ampie popolazioni per scoprire i fattori che proteggono e danneggiano la salute del cervello. Anja Leist(si apre in una nuova finestra), attualmente professoressa all’Università del Lussemburgo, ricoprirà presto una cattedra all’Università di Heidelberg. Il suo ambito di ricerca riguarda le differenze di sesso e di genere, le disuguaglianze socio-economiche e la riduzione del rischio nell’invecchiamento cognitivo e nella demenza senile. Leist ha coordinato il progetto CRISP.
Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!
Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.
Parole chiave
Paesi
Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi