European Commission logo print header

An integrated microbiosensor system for patient monitoring by measurement of extremely low analyte concentrations present in the blood

Rilevazione affidabile e veloce di antigeni

È stata progettata una nuova interfaccia biochimica nanostrutturata che si concentra sull'incremento della sensibilità, affidabilità e velocità delle misurazioni mediante biosensori.

L'introduzione della tecnologia avanzata di biosensori ha prodotto cambiamenti drastici nel campo dell'immunodiagnostica e dei test. Per esempio, un biosensore messo recentemente a punto misura il livello di PSA (Prostate Specific Antigen) nel sangue per il monitoraggio dei pazienti a cui è stato diagnosticato un cancro alla prostata. Uno dei componenti chiave di questo biosensore è lo strato legante superficiale, composto da monostrati cristallini bidimensionali di proteine (S-layers) derivanti dalle superfici cellulari di batteri. Gli S-layers biologici sono isolati dalle pareti batteriche e usati per sviluppare prodotti nanobiotecnologici. Alla superficie del trasduttore, frammenti d'anticorpi di cammello specifici PSA (VHH) sono legati alla proteina S-layer in modo ben controllato ed altamente organizzato, dimostrando stabilità e riproducibilità incrementate. Questa progettazione innovativa costituisce un sistema biologico unico autoassemblato che mostra capacità avanzate di ricristallizzazione su superfici organiche, tra cui silicio, vetro o oro. Inoltre questa innovazione potrebbe diventare un kit di costruzione molecolare versatile e robusto, per varie applicazioni di rilevazione biologica. Questo si deve essenzialmente alla disponibilità di un'ampia varietà di campi funzionali con una specifica posizione e orientamento. Le proteine S-layer possono essere facilmente integrate nel processo di fabbricazione della tecnologia dei micro sensori per produrre moduli completi di micro-TAS (Total Analysis System). Per maggiori informazioni, cliccare: http://www.imec.be/PAMELA