Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-17

Engineering of the cellular quality control systems in bacillus subtilis for the production of high value-added proteins

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare le 'fattorie' di proteine basate sulle cellule

Gli sviluppi della biotecnologia hanno permesso ai ricercatori di usare metodi 'naturali' per la produzione di proteine d'alta qualità e ad alto valore aggiunto con una varietà di applicazioni. Il progetto BACELL FACTORY si è concentrato sulla ottimizzazione dei sistemi di produzione di proteine basata sulle cellule.

Uno dei sistemi più largamente usati per la produzione di proteine dai batteri è quello che usa il Bacillus subtilis. La teoria alle spalle dell'impiego dei batteri invece di complessi processi industriali per la produzione di proteine complesse sottolinea la relativa semplicità dell'approccio. I batteri contengono i macchinari molecolari occorrenti per sintetizzare, modificare, avvolgere e secernere proteine. Queste funzioni ne fanno gli impianti ideali di produzione unica di enzimi e altre proteine. I batteri Bacillus subtilis sono stati caratterizzati molto bene e pertanto il loro processo di sintesi delle proteine è ben noto. Il progetto BACELL FACTORY intendeva creare sistemi cellulari efficienti in grado di produrre importanti quantità delle proteine desiderate. Uno dei principali ostacoli da superare era l'identificazione e l'isolamento del prodotto proteina dal mix cellulare dopo la produzione. A tale scopo, i ricercatori hanno creato sei nuovi vettori di plasmidi che consentono di aggiungere tag a qualsiasi proteina di Bacillus subtilis. I vettori di plasmidi possono essere brevemente definiti come materiale genetico esogeno introdotto nelle cellule, che incide sull'espressione interna del gene. In questo caso, i tag aggiunti ne permettono il rilevamento con gli anticorpi disponibili in commercio e i kit di depurazione. Le attività di commercializzazione sono già in corso, e questi vettori potrebbero incrementare enormemente le quantità di proteine finali purificate e rappresentare un notevole miglioramento rispetto ai metodi attuali. I ricercatori vorrebbero collaborare per la commercializzazione del prodotto e l'espansione di questa linea di ricerca.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione