European Commission logo print header

Safe organic vegetables and vegetable products by reducing risk factors and sources of fungal contaminants throughout the production chain: the carrot - alternaria model

Carote più sicure

In Polonia, gli scienziati della August Cieszkowski Agricultural University hanno condotto ampi assay su vari tipi di funghi che producono tossine per imparare come proteggere meglio dalla contaminazione la filiera degli alimenti organici.

Un numero sempre maggiore di persone si rivolge ai prodotti biologici per i timori suscitati dai risvolti negativi di pesticidi, ormoni e altre sostanze chimiche associate alla produzione di massa. Ma anche i prodotti organici possono essere guastati da tossine presenti in natura. Nelle carote per esempio, i funghi Alternaria alternata e Alternaria radicina possono causare muffa e marciume nero. Intenzionati a far ridurre i rischi di ingestione delle micotossine prodotte da questi funghi, i ricercatori della August Cieszkowski Agricultural University hanno esaminato 53 isolati delle due specie. Gli isolati erano stati ricavati da carote, prezzemolo, sedano e carota selvatica e coltivati su riso, agar di destrosio-patata e dischi di radice di carota per valutarne il potenziale di tossigenicità. Vi sono state notevoli variazioni tra i risultati degli esperimenti. A. alternata produceva un certo numero di tossine diverse a seconda del medio di coltura, che andavano dall'acido tenuazonico (TeA) all'alternariolo (AOH), dall'alternariolo metil etere (AME) all'altertossina I (ATX I). Fatto incoraggiante, non sono state rilevate tossine AAL e fumonisine, mentre i livelli di AOH e AME erano molto più bassi nelle carote. A. radicina produceva una gamma differente di tossine, tra cui radicinina (RAD) e epi-radicinolo (epi-ROH). Va sottolineato che, provati dalle tossine, i semi e i relativi semenzali presentavano livelli più alti della malattia. La ricerca ha anche studiato i fattori tempo e temperatura dell'equazione. I risultati suggeriscono che il rischio associato alle carote è relativamente minimo quando queste sono conservate per un tempo relativamente breve (meno di 4 settimane) a temperature basse. La August Cieszkowski Agricultural University intende mettere la sua esperienza a disposizione del mercato dei cibi organici, specie dei coltivatori e dei produttori di carote. L'obiettivo è collaborare per la resistenza ai funghi Alternaria spp della riproduzione controllata.