CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Adaptive Zones for Interregional Electronic Commerce based on the concepts of Request-Based Virtual Organizations and sector-specific Service Level Agreements

Article Category

Article available in the following languages:

Commercio elettronico per lo sviluppo regionale

Per promuovere le attività di commercio elettronico nelle regioni europee, il progetto LAURA ha preparato analisi sulle necessità e le esigenze degli operatori regionali e sulle tendenze tecnologiche e di mercato.

Economia digitale icon Economia digitale

Le PMI costituiscono la forza trainante dell'economia europea, in particolare per quel che riguarda lo sviluppo regionale e la crescita delle regioni d'Europa svantaggiate (LFR), aree di solito geograficamente isolate, quindi meno sviluppate e con mediocri indici di risultati commerciali. Il commercio elettronico rappresenta un efficace strumento per superare i limiti regionali presenti in tali aree. Partendo da queste premesse, il progetto LAURA ha offerto alle PMI un'opportunità fondamentale di svolgere un ruolo importante per superare le attuali difficoltà delle LFR. Il progetto fornisce strumenti e strutture come le zone di commercio elettronico; aiuta così le PMI europee a sfruttare il commercio elettronico e Internet. Uno dei più importanti risultati del progetto è stato un rapporto di sintesi sui risultati delle analisi regionali, messo a punto in collaborazione con l'Applied Research and Communications Fund (ARC). L'ARC, una delle principali organizzazioni non governative bulgare, mira a favorire lo sviluppo di una moderna società basata sulla conoscenza. Le sue attività hanno riguardato lo sfruttamento delle conoscenze esistenti e una indagine diretta delle aziende regionali di differenti settori (ad esempio agricoltura, industria alimentare, legname, lavorazione del legno, arredamento e turismo). I risultati dell'analisi hanno coperto tutti gli aspetti commerciali, inclusi i temi tecnici dell'innovazione industriale, economici e organizzativi. È stata anche effettuata una valutazione del contesto commerciale regionale per quanto riguarda lo sviluppo interregionale del commercio elettronico sulla base delle zone adattative. Sono state individuate le principali priorità regionali, elaborate raccomandazioni per misure a favore delle azioni regionali, e affrontate le esigenze di formazione nelle aziende. Per poter procedere a un'analisi delle tendenze tecnologiche e di mercato, sono stati inoltre elaborati vari rapporti centrati su sette settori chiave di sei regioni centro-meridionali della Bulgaria. I rapporti illustrano dimensioni e struttura dei settori, dall'agricoltura all'edilizia, di ciascuna regione. Vengono inoltre indicate le principali aziende e le loro caratteristiche, così come i maggiori mercati e fattori che ostacolano o favoriscono i risultati commerciali degli operatori del settore. Sono state così poste le pietre angolari per definire le priorità di una strategia d'innovazione in ciascun settore ed è stato offerto un contributo alla collaborazione tra il settore e il mondo della ricerca.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione