italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Biodiversity, impact and control of microsporidia in bumble bee (bombus spp.) pollinators

Informazioni genetiche su agenti patogeni microsporidi

Alcune specie di calabroni sono ampiamente utilizzate come strumenti di impollinazione in numerose comunità di allevatori. Per tale motivo, la protezione di queste specie dalle infezioni è vitale non solo per l'ecosistema, ma anche per la vitalità economica di queste comunità.

Il progetto POLLINATOR PARASITES finanziato dall'UE ha studiato le interazioni tra i calabroni e i parassiti microsporidi che possono infettarli. Sono stati esaminati diversi aspetti del ciclo di vita e della virulenza dei microsporidi, specialmente in relazione all'impatto sulla salute dei calabroni. L'obiettivo generale prevede la creazione di strumenti di reazione a catena della polimerasi (PCR) per rilevare l'infezione e, in un secondo momento, per controllare la diffusione della malattia. I ricercatori si propongono di creare librerie genetiche delle specie microsporidi che infettano le popolazioni di calabroni. Questi sforzi, tuttavia, sono stati ostacolati dalla natura del meccanismo dell'infezione. In particolare, i microsporidi sono caratterizzati dalla loro natura parassitica intracellulare che rende quasi impossibile l'estrazione di DNA libero da contaminazione. I partner del progetto sono riusciti a liberare il DNA dei microsporidi dalla contaminazione del DNA ospite utilizzando un trattamento DNAsi degli enzimi. Grazie a questa tecnica, sono state ottenute librerie genomiche di specie di microsporidi e informazioni sui loci microsatelliti. È interessante sottolineare che i loci che sono stati isolati, diversamente da altri agenti infettivi, hanno mostrato una natura monomorfica e non polimorfica. Ciò implica fondamentalmente che questo tipo di analisi potrebbe non essere particolarmente adatta per questo tipo di agente patogeno. Ulteriori ricerche consentiranno agli scienziati di approfondire il profilo genetico delle specie di microsporidi.