italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Natural variation in arabidopsis thaliana : resources for functional analysis (NATURAL)

Identificazione dei geni che influenzano la crescita nell'Arabidopsis

Lo studio della variazione naturale nella pianta modello Arabidopsis è un metodo altamente efficace per scoprire geni. Questo approccio è stato applicato all'identificazione dei geni responsabili della crescita della pianta.

I tratti diversi riscontrati nelle popolazioni naturali della pianta possono fornire informazioni preziose sulla diversità genetica della coltura vegetale. Il progetto NATURAL ha studiato il tasso di crescita nelle piante usando due popolazioni di Arabidopsis. L'equipe di ricerca ha identificato la posizione del cromosoma dei geni che hanno influenzato la crescita. Sono state sviluppate linee con geni quasi identici per l'analisi di queste sequenze. È stato studiato il contenuto di carboidrati delle foglie per determinare il rapporto tra questo fattore particolare e il tasso di crescita. È risultato che la crescita è collegata all'accumulo di amido transitorio. È stato studiato il tasso di fotosintesi in una vasta gamma di ecotipi, popolazioni geneticamente uniche che si sono adattate all'ambiente locale. Il tasso di fotosintesi è risultato costante in diversi ecotipi, a eccezione di un ecotipo che possedeva la resistenza agli erbicidi. È molto probabile che questa resistenza sia stata indotta dall'intervento umano. I ricercatori hanno studiato la variazione naturale dell'Arabidopsis per rivelare la base genetica dell'accumulo di micronutrienti sotto forma di minerali. Sono stati studiati anche i costituenti antinutrizionali, incluso il fitato, la principale forma di deposito di fosforo in molti tessuti vegetali. È stata anche identificata la posizione dei geni responsabili dell'accumulo di fitato e fosfato, ferro, zinco e altri minerali. I loci dei geni che influenzano l'accumulo di fitato sono risultati diversi da quelli che influenzano ferro e zinco. Ciò ha suggerito che era possibile produrre Arabidopsis con un maggiore contenuto di minerali senza interferire con l'accumulo di fitato. I ricercatori hanno anche osservato che quando la pianta era stressata a causa di condizioni fredde o salate, la crescita veniva gravemente ridotta. Tuttavia, pare che la riduzione della crescita non derivi dal metabolismo alterato dei carboidrati.