Skip to main content
European Commission logo print header

An integrated european scientific infrastructure for global change studies on forest and agroforest ecosystems utilising face technology

Article Category

Article available in the following languages:

Seguiamo i percorsi del carbonio nell'ecosistema

Indubbiamente i cambiamenti climatici hanno un effetto significativo sugli ecosistemi a livello mondiale. Comprendere questi effetti è l'argomento di studi che necessitano di infrastrutture sperimentali specifiche per scoprire le complessità basilari coinvolte.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto EUROFACE, finanziato dall'UE, ha utilizzato una tecnologia nota (FACE) per studiare il ruolo delle piantagioni forestali per ridurre gli effetti dei gas serra. Inoltre, i partner di progetto hanno cercato di quantificare l'assorbimento di carbonio (C) da parte del terreno (e il conseguente stoccaggio) in condizioni di cambiamenti climatici. I partner hanno esaminato l'effetto della decomposizione della lettiera sulla cattura di C nel terreno: la decomposizione della lettiera è considerata uno dei processi chiave che influenzano lo scambio di C tra atmosfera e biosfera terrestre. I ricercatori hanno valutato l'ipotesi che CO2 elevato e la disponibilità di azoto (N) nel terreno possano influenzare la quantità di C persa decomponendo la lettiera. La lettiera fogliare arricchita con l'isotopo di carbonio 13C è stata incubata per un periodo di 10 mesi in condizioni controllate con suolo naturale e fertilizzato. I risultati hanno dimostrato che il suolo è stato arricchito con 13C fino a 5 cm di profondità nelle aree testate nelle quali hanno lasciato decomporre la lettiera. Molto più C è stato trasferito al terreno rispetto a quello rilasciato all'atmosfera come CO2. I risultati indicano che la maggior parte di C dalla lettiera fogliare entra nel terreno come pezzi frammentati di lettiera. È necessario conoscere più approfonditamente il modo con il quale la lettiera sopra al terreno può influenzare la cattura di carbonio per gettare luce su questo aspetto estremamente importante del ciclo di carbonio.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione