italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Target specific delivery systems for gene therapy based on cell penetrating peptides

Sintesi dei CPP come vettori di trasferimento dei geni

I biologi molecolari hanno cercato alternative all'uso di virus per fornire materiale genetico alle cellule. Nella loro ricerca di vettori non virali, hanno studiato i meccanismi dei CPP (cell penetrating peptides).

Gli scienziati del progetto CPP hanno progettato, sintetizzato e testato mezzi non virali di trasmissione genetica in base ai CPP. Questi peptidi facilitano l'assorbimento cellulare di peptidi e delle proteine che li contengono. I ricercatori hanno studiato la struttura dei CPP sintetizzando i peptidi che dimostravano modifiche sistematiche nella struttura, nella carica e nelle dimensioni. Sono stati prodotti peptidi modificati derivati da ApoE ed è stato studiato il loro assorbimento cellulare. La nuova metodologia sviluppata dal progetto CPP è stata molto utile per preparare coniugati estremamente puri e ben caratterizzati. Quando è stato studiato l'assorbimento di coniugati cargo-CPP usando diverse colture cellulari e strumenti analitici, è stato dimostrato un accumulo significativo nella cellula. Tuttavia, la concentrazione non dipende solo dall'assorbimento delle cellule, ma anche dalla capacità di esportare materiale come i peptidi acidi. Tuttavia, peptidi molto basici e peptidi anfipatici che mostrano proprietà idrofile e idrofobe vengono trattenuti nella cellula. Ciò avviene probabilmente legando proteine o oligonucleotidi, che sono forti segmenti di DNA o RNA, nella cellula. L'equipe ha anche valutato l'effetto di nuove coniugazioni CPP sull'attività biologica degli acidi nucleici peptidici (PNA), la mimica dei polimeri sintetizzati artificialmente di DNA e RNA.