italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

The european molecular biology linked original resources (TEMBLOR)

Nuovo strumento database per i ricercatori dei microarray

In Europa sono stati ottenuti risultati importanti nella ricerca di biologia molecolare, ma fino a questa ricerca non esisteva ancora un archivio pubblico dal quale condividere questi dati. ArrayExpress è un database che utilizza la tecnologia Oracle per consentire agli scienziati di accedere ai dati sui microarray, ovvero, istantanee sui livelli di espressione genica su scala genomica.

Il progetto UE TEMBLOR ha creato collegamenti tra risorse originali per facilitare la conduzione di ricerche di biologia molecolare in Europa. Aveva lo scopo di combinare diversi punti di forza dei gruppi europei che lavorano su vari aspetti della classificazione e della caratterizzazione di geni e proteine per migliorare l'interoperabilità dei database biologici. All'interno di questo progetto, ArrayExpress è stato progettato come archivio pubblico nel quale è possibile consultare i dati sull'espressione genica basata sui microarray. La tecnologia dei microarray utilizza le risorse delle sequenze create dai progetti sul genoma per rispondere alla domanda "Quali geni vengono espressi in un tipo particolare di organismo, in un momento particolare e in condizioni particolari?" I microarray vengono considerati una delle scoperte più importanti da effettuare nelle scienze biologiche sperimentali. La tecnologia ArrayExpress consiste nello stesso database, nel caricatore di dati e nell'interfaccia di accesso ai dati. Funziona su Oracle. Tuttavia, vengono usate poche funzioni speciali Oracle ed è pertanto possibile il trasferimento in altre piattaforme DBMS. La mappatura usata prevede che le classi vengano mappate alle tabelle una ad una, inoltre ogni oggetto si può distribuire in diverse tabelle secondo la gerarchia di eredità. Sono state effettuate alcune modifiche locali del modello ad oggetti per migliorare le prestazioni delle interrogazioni comuni. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito http://www.ebi.ac.uk/arrayexpress