italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-15

Transposon-based strategies for functional genomic analyses in xenopus tropicalis, a vertebrate model system for developmental and biomedical research

I trasposoni colmano la lacuna di informazioni

Inserendo geni in un DNA estraneo si può sostituire un codice difettoso e identificare la funzione del gene. I ricercatori del progetto JUMPY, finanziato dall'UE, hanno ideato un nuovo metodo per fornire questi geni evitando diversi rischi genetici.

Il sequenziamento del DNA è la parte più semplice del tentativo di svelare i segreti genetici della vita. Definire la reale funzione di un gene è la parte difficile. Da tempo gli scienziati cercano di ridurre questa lacuna di informazioni. Di recente il progetto JUMPY ha fatto enormi progressi usando una combinazione ingegnosa di tecniche genomiche d'avanguardia. I ricercatori hanno usato un veicolo efficiente per spostare geni estranei nella rana artigliata dell'Africa occidentale, Xenopus. Il sistema di trasposoni "Sleeping beauty" (SB) è un sistema di vettori genetici non virali in grado di inserire una nuova sequenza nel genoma. Per l'equipe JUMPY, un vantaggio notevole è che questo particolare metodo si può portare su scala industriale. La fase successiva prevedeva il miglioramento di un metodo che inserisce le mutazioni in un genoma. Gli scienziati JUMPY avevano in precedenza sviluppato un processo a trappola genica noto come REMI (restriction enzyme mediated insertion). Le modifiche apportate dal progetto hanno ridotto il danno cromosomico e l'instabilità genetica che interferivano con l'identificazione delle nuove mutazioni inserite, o trasposoni. Con questo cosiddetto approccio a trappola genica, è possibile inserire una sequenza di DNA non normalmente espressa a meno che non sia stata tagliata dentro, o vicino, a un gene cromosomico. È così possibile identificare il gene interrotto. Dopo aver progettato i trasposoni per la trappola genica, i ricercatori li hanno perfezionati per diverse strategie relative all'inserimento. Un criterio particolarmente importante era l'efficienza. L'aumento delle dimensioni dei trasposoni riduce la velocità di trasferimento. In generale, hanno ridotto considerevolmente la lunghezza dei trasposoni, fino al 40%. Il movimento dei geni negli organismi vertebrati è importante poiché vengono indotte alterazioni genetiche e gli effetti si possono osservare in vivo. Si spera di poter estendere lo studio di genomica funzionale ad altri vertebrati come topo e pesce zebra.