Skip to main content

IT Tool to support SMEs in systematic innovation, based on consolidated methodology and innovation knowledge domain structured trough specific ontologies

Article Category

Article available in the folowing languages:

Spianare la strada per l'innovazione aziendale high-tech

Uno strumento online per il supporto aziendale nel campo elettromeccanico che promette di migliorare l'innovazione è stato testato e lanciato con successo.

Economia digitale

Le piccole e medie imprese (PMI) nel settore elettromeccanico svolgono un ruolo importante nella promozione dell'industria europea. Queste aziende, tuttavia, devono sempre restare all'avanguardia della tecnologia e innovare costantemente per restare competitive. Il progetto TECH-IT-EASY , finanziato dall'UE, ha sviluppato una soluzione per rafforzare questo obiettivo. Basato su ontologie che rappresentano il mercato delle PMI, il progetto ha creato un toolbox che comprende un forte sistema di informazioni per organizzare e definire i prodotti tecnologici delle PMI in specifici contesti industriali. Questo consentirà lo sfruttamento di conoscenza aggiuntiva riguardante l'innovazione tecnologica, l'analisi delle informazioni digitali dall'interno dell'impresa, dai fornitori delle informazioni e dal web. La tecnologia riguarda anche uno strumento di supporto che guida gli utenti attraverso il processo di innovazione, collegando il sistema tecnologico di un prodotto a diverse fonti di conoscenza e trend in evoluzione. Per raggiungere i suoi scopi, il team del progetto ha effettuato un'analisi dettagliata delle innovazioni e dell'ambito commerciale delle PMI. Ha combinato diverse metodologie di elaborazione all'informatica per far avanzare i processi di innovazione, stabilendo un ambiente di collaborazione che consenta ai diversi utenti di lavorare insieme. Il team del progetto ha testato e sviluppato con successo un sistema di informazioni completo e uno strumento software che ha dimostrato la sua capacità di supportare il processo di innovazione nelle PMI. Il sistema è dotato di diversi moduli che possono, ad esempio, eseguire un'analisi di mercato o essere sottoposti a ricerche per brevetti. Lo strumento può anche individuare quali parti di un prodotto sono in eccesso e documentare i trend di mercato. Questi risultati sono stati divulgati alle parti interessate in diversi paesi europei, attraverso newsletter e online. Una volta che i risultati verranno considerati dalle aziende nel campo elettromeccanico, il loro potenziale di innovazione aumenterà. Ciò offrirà all'industria elettromeccanica europea una spinta molto gradita durante questi impegnativi tempi economici.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione