Skip to main content
European Commission logo print header

The effects of agronomic practices conducive to organic agriculture on the diversity and function of arbuscular mycorrhizal fungi

Article Category

Article available in the following languages:

Impatto dei pesticidi ecologici sui funghi del suolo

La protezione delle colture in agricoltura biologica fa affidamento sui pesticidi di origine biologica. Gli scienziati del progetto Ecomycorrhiza hanno studiato l'impatto del materiale biologico usato per controllare i patogeni vegetali sui funghi presenti nel suolo.

Salute icon Salute

I pesticidi biologici vengono utilizzati in agricoltura biologica per proteggere le colture dai patogeni e migliorare la fertilità del suolo. Le sostanze usate includono i sottoprodotti dell'industria agricola locale, come le acque reflue di oleificio (OMW). Fino a poco tempo fa erano disponibili pochi dati sull'effetto dei pesticidi biologici sui microorganismi del suolo, come i funghi micorrizici arbuscolari (AMF) e la più ampia comunità di funghi. Il progetto Ecomycorrhiza è quindi uno studio opportuno sugli effetti dei pesticidi a base biologica sulle comunità microbiche del suolo non bersaglio. I AMF sviluppano rapporti simbiotici con la maggior parte delle piante. I funghi possono contribuire al miglioramento della resistenza della pianta ospite alla siccità e minimizzare i danni causati dai patogeni. AMF selezionati possono essere usati in agricoltura biologica per favorire la crescita delle piante. Il progetto Ecomycorrhiza ha condotto una serie di esperimenti per determinare lo stato, la diversità e la funzione dei AMF nella coltivazione vegetale nelle aziende biologiche. Sono state isolate colture AMF pure ed è stata studiata la loro capacità di colonizzare le piante e promuovere la crescita delle piante e l'assorbimento del potassio (K) su pomodori e peperoni in vaso. I risultati degli esperimenti in vaso sono stati convalidati con esperimenti sul campo, che consentono di esaminare queste pratiche in condizioni realistiche. I risultati del progetto Ecomycorrhiza possono contribuire al miglioramento della produttività delle aziende biologiche in Europa, che non possono usare fertilizzanti e pesticidi chimici per aumentare la resa.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione