European Commission logo print header

Radiochemistry on chip

Chip più economici per la produzione radiofarmaceutica di PET

La tomografia a emissione di positroni (PET) è un importante metodo diagnostico medico nonché strumento di ricerca che richiede la marcatura radioattiva di molecole mediante l'uso di apparecchiature voluminose e dispendiose. I ricercatori hanno sviluppato un'alternativa portatile ed economica per etichettare queste molecole mediante l'uso di un dispositivo chip microfluidico.

Le molecole radiomarcate, generalmente, hanno un periodo molto breve di utilità per cui è necessario che siano prodotte in loco. Le crescenti esigenze del mercato PET richiedono un'alternativa ai dispositivi ciclotronici voluminosi e dispendiosi, attualmente utilizzati per produrre questi prodotti radiofarmaceutici o queste molecole. L'UE ha finanziato un progetto denominato ROC ("Radiochemistry on chip"), volto a sviluppare un dispositivo microfluidico che sostituisca l'attuale tecnologia. Il progetto ha richiesto la collaborazione tra chimici, fisici e ingegneri, oltre che la costituzione di istituzioni sanitarie accademiche, industriali e pubbliche. Prima della costruzione di un prototipo funzionale, e stata condotta un'analisi completa e un'ottimizzazione di tutti i componenti per vedere se il dispositivo era realizzabile. Questo ha implicato il test di funzionalità e sicurezza di tutti i componenti sia con i reagenti radioattivi che non radioattivi. Una volta testato con successo ciascun modulo, sono stati prodotti diversi chip microfluidici mediante l'uso di diversi progetti e materiali. È poi stato realizzato un prototipo comprensivo di diversi chip e di un rilevatore di radiazioni per una maggiore sicurezza. I precoci risultati dei test hanno indicato che la resa del nuovo sistema chip era paragonabile allo standard attuale con maggiore efficienza e miglior controllo. Questo sistema semicontinuo aveva una migliore velocità e flessibilità. PET è una tecnica di ricerca e diagnosi medica sempre più importante. Lo sviluppo di un'alternativa efficiente e sicura alla radiomarcatura con un ciclotrone rappresenta un'importante svolta per questa tecnologia.