European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

European Network of Science Centres in communicating energy-related topics

Article Category

Article available in the following languages:

Mostra itinerante sull'energia rinnovabile

L'esposizione del pubblico, in particolare dei giovani, agli ultimi avanzamenti in fatto di energia rinnovabile attraverso le mostre di carattere scientifico ha aiutato a incoraggiare società più efficienti a livello energetico.

Energia icon Energia

L'energia rinnovabile è uno degli argomenti scientifici più importanti della nostra epoca, poiché cattura l'interesse dei cittadini di tutta Europa. Comporta città più verdi, un trasporto più pulito e vite più salutari per tutti, rappresentando una visione molto ambita con eccezionali implicazioni sociali ed economiche. In questo modo, i centri scientifici e i musei della scienza possono svolgere un ruolo importante nella divulgazione delle informazioni più aggiornate su questo argomento affascinante. Tenendo presente questo obiettivo, il progetto SCICOM ("European network of science centres in communicating energy-related topics"), finanziato dall'UE, ha esplorato diversi metodi innovativi per divulgare le informazioni sull'energia rinnovabile al pubblico. Il team del progetto ha lavorato intensamente al rafforzamento dei centri scientifici e dei musei della scienza in Europa attraverso varie modalità. Hanno creato partnership tra le istituzioni che ospitano le mostre scientifiche e stabilito una rete di centri scientifici che enfatizzano e mettono in mostra gli argomenti dell'energia. Cosa più importante, il team ha sviluppato l'idea di una mostra itinerante, detta Isola energetica. Questa mostra si è concentrata sulla presentazione dei vantaggi dell'energia rinnovabile al pubblico in concetti facilmente comprensibili. Numerosi laboratori nella rete nuovamente creata e la pubblicazione di un documento congiunto sulle politiche sulla comunicazione di argomenti relativi all'energia rinnovabile hanno supportato questo sforzo. La mostra è partita a Roma, in Italia, nel novembre del 2009 e si è spostata in città dell'Estonia, Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito. È stata vista da oltre 300 000 persone, suscitando una notevole attenzione e diventando molto nota al pubblico. Sebbene il progetto sia terminato, il team ha garantito che l'Isola energetica potrà essere affittata ad altri musei e centri scientifici per un determinato periodo di tempo oltre la fine del progetto. Non solo il progetto ha permesso di coinvolgere e istruire il pubblico, in particolare i giovani, ma ha anche coinvolto legislatori, organizzazioni della società civile e altre parti interessate chiave. Mediante la diffusione di questa conoscenza al pubblico, il progetto ha rafforzato l'economia della conoscenza e incoraggiato un futuro che adotta i risparmi di energia e l'energia rinnovabile.

Parole chiave

Mostra itinerante, energia rinnovabile, centri di scienza, musei della scienza, isola energetica, legislatori, risparmi di energia

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione