italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Protocolli standardizzati per la ricerca sulle cellule staminali

Le cellule staminali costituiscono una cura promettente per un’ampia gamma di malattie umane. Per l’applicazione clinica, metodi standardizzati per la coltivazione di cellule staminali ben-caratterizzate sono essenziali.

Finora si sono fatti progressi relativamente piccoli nello sviluppo di nuove tecnologie di coltura per la produzione su larga scala di cellule staminali mesenchimali (MSC). L’assenza di protocolli standardizzati per la caratterizzaziozne, l’isolamento o l’identificazione di MSC da tessuti diversi e la crioconservazione ostacola la traduzione clinica delle MSC. Gli scienziati del progetto PURSTEM (Utilisation of the mesenchymal stem cell receptome for rational development of uniform, serum-free culture conditions and tools for cell characterization), finanziato dall’UE, desideravano identificare specifici recettori della superficie cellulare sulle MSC e sviluppare reagenti per isolarle e coltivarle. Usando una nuova combinazione di approcci trascrizionali e biochimici, hanno caratterizzato il repertorio di recettori di superficie delle MSC e dei fattori di crescita e hanno identificato approssimativamente 20 molecole specifiche che potrebbero essere usate per distinguere e isolare le MSC dagli altri tipi di cellula. Questi recettori di superficie sono serviti come base per lo sviluppo di anticorpi per l’isolamento di MSC e per metodi di coltura a basso siero o esenti da siero. Questo a sua volta ha ridotto il bisogno di usare condizioni di coltura per le MSC a base di siero, eliminando così potenziali problemi di contaminazione. Ulteriori studi sul fenotipo delle MSC hanno indicato che le MSC coltivate erano una popolazione eterogenea di cellule indifferenziate e più dedicate, che si evolvono nel corso del passaggio verso la senescenza cellulare. Usando i protocolli unificati per l’isolamento e la caratterizzazione delle MSC, la variabilità delle cellule è stata ridotta. Allo stesso modo, le condizioni standardizzate di coltura PURSTEM hanno prodotto cellule con un fenotipo di superficie cellulare costante. Dato che la terapeutica con cellule staminali sta acquistando importanza per l’ingegneria tessutale o a fini rigenerativi, le procedure operative standard per l’isolamento e la coltura di MSC ottimizzerà la produzione di queste cellule per uso clinico. In generale, i risultati del progetto PURSTEM colmeranno il divario tra domanda e offerta di cellule costanti e sosterranno lo sviluppo di promettenti terapie con cellule staminali. Nel lungo termine, queste miglioreranno la qualità della vita dei pazienti e ridurranno il peso economico di queste malattie croniche.

Cellule staminali mesenchimali, PURSTEM, ricettore della superficie cellulare, anticorpi, metodi di coltura esenti da siero