European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Establishment, Strategy and Initial activities of the TuBerculosis Vaccine Initiative : Coordination of European efforts with global research initiatives

Article Category

Article available in the following languages:

L'UE dà una spinta ai tentativi di portare avanti lo sviluppo del vaccino per la TB

Lo sviluppo di vaccini per la tubercolosi è un problema urgente a fronte della diffusione della migrazione internazionale e del peggioramento dei limiti delle malattie.

Salute icon Salute

Il progetto ESI-TBVI (Establishment, strategy and initial activities of the tuberculosis vaccine initiative: coordination of European efforts with global research initiatives) ha lavorato per creare una Tuberculosis Vaccine Initiative (TBVI) come partenariato pubblico-privato. L'obiettivo è promuovere un collegamento produttivo tra progetti supportati dalla CE e progetti internazionali che puntano allo sviluppo di nuovi vaccini per la TB. È stato creato un gruppo di lavoro TBVI per potenziare il coordinamento delle attività nel settore dello sviluppo del vaccino per la TB. Sono stati organizzati incontri regolari per definire gli approcci preclinici e clinici, per assistere i tentativi di completare lo sviluppo del vaccino e per sostenere ed espandere attività rilevanti di gestione dei progetti. TBVI è stato avviato nel 2008 come fondazione privata non profit. Oltre 40 partner TBVI fanno parte di 2 programmi per lo sviluppo del vaccino: 1 per i biomarcatori e 1 a supporto delle attività infrastrutturali e dello sviluppo di sperimentazioni cliniche. Entrambi i programmi vengono gestiti da un comitato direttivo TBVI, che riceve feedback dai gruppi di sviluppo di prodotti e clinico (che gestiscono l'avanzamento di ogni prodotto). Un consiglio di amministrazione consiglia il comitato direttivo sulle problematiche strategiche e approva il budget TBVI generale, mentre il comitato per la governance verifica il processo e le risorse finanziarie dei finanziamenti stanziati. L'ufficio operativo supporta il comitato direttivo, il consiglio di amministrazione e il comitato per la governance nei propri compiti e prepara proposte di progetti, offre competenze di gestione dei progetti e assiste nella mobilitazione delle risorse. Queste ultime attività hanno ottenuto un sussidio di 3 milioni di dollari dalla fondazione Bill & Melinda Gates e l'approvazione della proposta di progetto collaborativo NEWTBVAC del Settimo programma quadro. Sono stati organizzati incontri con diversi funzionari governativi in Belgio, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia e Regno Unito. Il 24 marzo 2010 a Bruxelles è stato organizzato un dibattito pubblico nel Parlamento europeo in occasione della Giornata mondiale contro la tubercolosi. I rapporti annuali del 2008 e del 2009 e il sito web TBVI offrono ulteriori informazioni. Queste attività ad ampio raggio hanno sensibilizzato sulla TB e hanno dato una spinta agli sforzi fatti da TBVI per potenziare lo sviluppo del vaccino per la TB.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione