Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Saving and Empowering Young Lives in Europe: Promote health through prevention of risk-taking and self-destructive behaviors

Article Category

Article available in the following languages:

Migliore salute mentale degli adolescenti in Europa

La salute mentale è alla base di tutti gli aspetti del benessere. Un progetto europeo sta sviluppando un programma completo che contribuirà alla prevenzione della propensione al rischio e del suicidio in un gruppo particolarmente vulnerabile: gli adolescenti.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Finanziato in parte dall'UE, il progetto SEYLE sta conducendo uno studio di intervento sul comportamento e sullo stile di vita degli adolescenti. Il progetto valuta gli effetti di tre programmi di prevenzione/intervento con uno studio clinico controllato e randomizzato (RCT). Un consorzio di 11 paesi europei più Israele ha reclutato oltre 12.000 adolescenti da un campione randomizzato di scuole superiori europee. Lo scopo è valutare gli esiti dei programmi preventivi e raccomandare modelli efficaci per promuovere una salute e un comportamento adolescenziali positivi. Il centro di coordinamento ha sede in Svezia. I ricercatori di SEYLE hanno creato un database epidemiologico contenente informazioni su comportamenti sani e a rischio degli adolescenti. L'incidenza di comportamento autolesionistico, incoscienza, abuso di sostanze e alcol e violenza, ad esempio, vengono misurati e confrontati con benessere e stili di vita sani. Verranno valutati anche gli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti di un comportamento sano e rischioso. In ogni paese vengono condotti tre interventi attivi che includono il gatekeeper training per spiegare agli insegnanti come riconoscere gli studenti bisognosi e dove trovare aiuto, attività di sensibilizzazione per gli adolescenti e il controllo degli adolescenti a rischio da parte di professionisti sanitari. Gli interventi sono stati sviluppati da un gruppo di esperti in psichiatria infantile, epidemiologia, psicologia, antropologia e suicidologia. Finora sono stati raccolti dati di riferimento per 12395 adolescenti. Sono stati raccolti dati di follow-up a tre e 12 mesi ed è in corso il controllo qualità. Tutti i centri SEYLE hanno ottenuto l'approvazione etica necessaria per lo studio. Tutte il materiale di valutazione e intervento di SEYLE è stato inizialmente sviluppato in inglese ed è poi stata effettuata una traduzione (diretta e indiretta) in nove lingue. Le versioni tradotte sono poi state valutate in merito all'adeguatezza culturale e riviste in caso di necessità per ottenere dati transnazionali confrontabili. Finora l'analisi dei dati suggerisce che la propensione al rischio tra gli adolescenti europei è superiore rispetto a quanto stimato in precedenza. Si prevede che i risultati di SEYLE ci consentiranno di capire meglio il comportamento scorretto degli adolescenti, cosa di cui c'è molto bisogno, e di fornire informazioni su interventi preventivi efficaci.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione