European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

ADAS for Fusion in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Promuovere la ricerca sull'energia di fusione

Un progetto finanziato dall'UE ha fornito gli strumenti di analisi e i dati per studiare gli ioni e gli atomi nel plasma.

Energia icon Energia

L'energia di fusione viene generata quando due nuclei atomici leggeri si uniscono per creare un nucleo più pesante. I test eseguiti nel passato hanno dato risultati affidabili, dimostrando che questo processo può essere replicato sulla Terra per produrre una fonte di energia sostenibile. Per dimostrare la praticabilità tecnologica, sono necessari una base di conoscenza ampia e tanti preparativi. Il progetto ADAS-EU ("ADAS for fusion in Europe"), finanziato dall'UE, ha fornito un aiuto prezioso nell'analisi e nei dati atomici della diagnostica sul plasma, sui modelli per i laboratori di fusione in Europa e per il Reattore Sperimentale Termonucleare Internazionale (ITER). Le banche dati che contengono sia i dati fondamentali che i dati atomici derivati sono state attuate e mantenute, incoraggiando il calcolo e le misurazioni di nuovi dati. Il consorzio del progetto nasce da ADAS , un progetto che ha sviluppato un set di codici di computer e raccolte di dati per la modellazione del plasma e l'interpretazione delle emissioni spettrali. Il progetto ADAS-EU ha migliorato le capacità nelle sei aree principali di fisica atomica, in particolare in rapporto alla fusione a confinamento magnetico. Queste aree hanno incluso la spettroscopia a elementi pesanti, elementi di peso medio, la spettroscopia a scambio di carica, l'interruzione raggio/emissione, spettri biatomici e modelli collisionali-radianti. I membri del progetto hanno fornito una base standard dalla quale è partita l'analisi di emissioni spettrali per una gamma di elementi pesanti nel plasma di fusione. Questo ha aiutato a modellare le impurità nel plasma dal tungsteno che è stato utilizzato nel reattore a fusione ITER. Inoltre, il sollevamento della modellazione atomica per gli ioni fondamentali del tungsteno ha permesso al team di affrontare certi aspetti della fisica atomica del trasporto del tungsteno e delle sue emissioni. Il progetto ADAS-EU ha sviluppato dei modelli di scambio universali e ampliato la modellazione dei modelli collisionali-radianti, aumentando così l'affidabilità dei dati di fonti diverse e permettendo di prevedere l'emissibilità del raggio per gli ioni di tungsteno. Inoltre, I nuovi metodi e codici hanno permesso di ottenere I livelli più alti di precisione per modelli collisionali-radianti di elementi di peso medio. Tali modelli sono stati sviluppati anche per molecole come gli isotopomeri di idrogeno. Gli isotopomeri sono isomeri di isotopi. I risultati finali del progetto sono illustrati nei rapporti sui temi principali studiati, includono questioni scientifiche, tecniche e di attuazione, e sono pubblicati sul sito web del progetto .

Parole chiave

Energia di fusione, diagnostica sul plasma, modellazione, delimitazione magnetica, collisionale-radiante, isotopomero di idrogeno

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione