italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Che cosa determina la sintesi della parete cellulare dei batteri?

Uno studio europeo ha indagato i meccanismi alla base della biosintesi della parete cellulare dei batteri. Tale analisi dovrebbe consentire progressi riguardo alle nostre conoscenze sul ruolo delle pareti cellulari nella resistenza agli antibiotici.

La parete cellulare (CW) dei batteri è una struttura dinamica al di fuori della membrana cellulare che mantiene l'integrità delle cellule. Svolge anche un ruolo importante nella resistenza agli antibiotici. Alcuni batteri hanno consentito l'evoluzione di meccanismi che permettono loro di passare dalla CW e dagli stati carenti di CW, noti anche come batteri a forma di L. Anche se si hanno poche informazioni su questo processo batterico, i batteri a forma di L si ritiene siano coinvolti nella resistenza agli antibiotici e nelle infezioni croniche. Il progetto Rod-Shaping Proteins ("Discovery and characterization of factors coupling the cytoskeleton to cell wall biogenesis in Bacillus subtilis"), finanziato dall'UE, ha studiato ciò che determina la sintesi della parete cellulare. Gli scienziati hanno scoperto che in assenza della proteina trasportatrice YknWXYZ, il modello di batterio Bacillus subtilis mostra difetti di sintesi della CW. Cercando di svelare il modo in cui i batteri passano dalla CW alla forma carente di CW, i membri del progetto hanno generato un ceppo di batteri in grado di mutare lo stato della CW. Per identificare i geni essenziali per la divisione batterica dei batteri a forma di L, è stato utilizzato uno schermo genetico. I risultati hanno indicato che la maggior parte delle proteine coinvolte nella sintesi della CW sono state indispensabili per la sopravvivenza e la divisione dei batteri a forma di L. D'altra parte, i geni coinvolti nella biosintesi dei lipidi della membrana cellulare e diverse condizioni di stress si sono rivelati importanti per la biologia dei batteri a forma di L. I risultati del progetto Proteine Rod-Shaping hanno fatto luce sul significato funzionale della sintesi della CW e sul ruolo potenziale dalla stessa ricoperto nella resistenza agli antibiotici. I dati sulla biologia dei batteri a forma di L sono volti a fornire le basi per future indagini sulla rilevanza clinica di questi ceppi batterici e il ruolo potenziale degli stessi nelle infezioni croniche. La comprensione della biologia di base dei batteri a forma di bastoncello ha importanti conseguenze per la progettazione di nuovi antibiotici, nonché per la gestione della resistenza agli antibiotici.