Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Comparative Assessment of Coastal Vulnerability to Sea-Level Rise at Continental Scale

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare le previsioni dell'aumento del livello dei mari

Il possibile impatto dell'aumento del livello del mare sulle regioni costiere di tutto il mondo è fonte di serie preoccupazioni. Un'iniziativa finanziata dall'UE ha collaborato con partner sudamericani per valutare la vulnerabilità delle aree costiere alla crescita del livello delle acque su scala continentale.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Benché gli effetti previsti di questo fenomeno siano significativi, la loro portata effettiva non è chiara, per la scarsità di informazioni sul livello e la velocità che lo caratterizzeranno e per la difficoltà di prevedere in che modo risponderanno le comunità delle aree colpite. Il progetto COMPASS ("Comparative assessment of coastal vulnerability to sea-level rise at continental scale") ha studiato uno strumento che permette di stimare queste conseguenze. Le informazioni sullo sviluppo e l'applicazione dello strumento, il cosiddetto modello DIVA (Dynamic and interactive vulnerability assessment, Valutazione dinamica e interattiva della vulnerabilità), sono state trasferite ai paesi del Sudamerica. Ai partner di Argentina, Brasile e Cile è stata fornita una panoramica completa dello strumento DIVA e dei suoi componenti, tra cui database, modelli e interfaccia grafica utente. La formazione pratica è stata svolta in Sudamerica dai ricercatori delle istituzioni europee, mentre i ricercatori in assegnazione internazionale hanno seguito i corsi in Grecia e in Germania. Lo strumento DIVA è stato utilizzato per valutare quantitativamente l'impatto dell'aumento del livello del mare in Europa e in Sudamerica e la base di informazioni su cui si fonda è stata ampliata con i dati locali e quelli raccolti durante gli studi svolti in loco. Le informazioni sono state valutate, per chiarire meglio le strutture istituzionali in cui i risultati di DIVA potranno essere utilizzati proficuamente come supporto del processo decisionale e per giungere a sviluppare versioni regionali più dettagliate dello strumento stesso. I risultati hanno rivelato che le previste inondazioni del Sudamerica interesseranno un gran numero di persone, in particolare nei paesi più poveri, e che, anche se vi sono misure di adattamento che potrebbero contribuire a ridurre l'impatto, questi interventi richiederebbero investimenti significativi ed efficaci tecniche di adattamento. I risultati preliminari per l'Europa indicano che le misure di adattamento all'aumento del livello del mare potrebbero essere vantaggiose e convenienti. Gli esperti delle istituzioni partecipanti hanno sottoposto lo strumento a una valutazione volta a stabilire le possibili limitazioni e a identificare le aree da migliorare. Il team ha creato una versione aggiornata del database per il Sudamerica e sta lavorando a un ulteriore sviluppo dei relativi algoritmi. Le attività del progetto COMPASS hanno permesso di sviluppare stretti legami e una solida base per la collaborazione a lungo termine tra le istituzioni europee e sudamericane partecipanti.

Parole chiave

Aumento del livello del mare, regioni costiere, scala continentale, comunità costiere, vulnerabilità delle coste, livello del mare in aumento, strumento DIVA, alluvioni, misure di adattamento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione