italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Role of protein-tyrosine phosphatases in angiogenesis

Modifiche delle proteine durante l'angiogenesi

Un'iniziativa europea ha consentito agli esperti di far luce sugli enzimi per la fosforilazione delle proteine durante il processo dell'angiogenesi. Il blocco di questo processo potrebbe rivelarsi benefico per numerose patologie.

La formazione di nuovi vasi sanguigni, nota anche con il nome di angiogenesi, avviene in vari processi fisiologici e patologici, come ad esempio il cancro e l'ischemia. La fosforilazione delle proteine è coinvolta nell'angiogenesi, specialmente a livello dei residui di tirosina. Sebbene il ruolo della proteina-tirosina chinasi (PTK) sia ben noto, sono ancora poche le informazioni di cui disponiamo relativamente alla proteina-tirosina fosfatasi (PTP) e alle modalità di funzionamento della stessa durante il processo di angiogenesi. I lavori precedenti avevano indicato alcune modifiche nell'espressione PTP nelle cellule endoteliali in seguito all'esposizione agli stimoli angiogenici. L'obiettivo del progetto PTPS IN Angiogenesis ("Role of protein-tyrosine phosphatases in angiogenesis"), finanziato dall'UE, consisteva in una spiegazione più approfondita dei ruoli biologici di PTP specifiche nelle cellule endoteliali in vitro e in vivo. Dopo aver valutato l'espressione di PTP specifiche nelle cellule endoteliali, gli scienziati hanno condotto specifici esperimenti di perdita di funzione allo scopo di testare il ruolo della PTPN14 e della PTP1B nelle cellule endoteliali contenute nelle culture tridimensionali (3D) di sferoidi. I risultati non hanno dimostrato alcun effetto significativo del knockdown di queste PTP in vitro o in vivo, suggerendo un livello di ridondanza tra le PTP nell'angiogenesi. Queste scoperte hanno inoltre indicato la necessità di eseguire il knockdown su più di una PTP allo scopo di determinarne la funzione nelle cellule endoteliali. L'iniziativa PTPS IN Angiogenesis ha consentito agli esperti di condurre un'analisi preziosa del ruolo delle PTP nel processo di angiogenesi. I risultati del progetto potrebbero porre le basi per la creazione di strategie anti-angiogeniche allo scopo di prevenire l'effetto negativo degli eventi post-ischemici o delle metastasi del cancro.