European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Improving nutrient efficiency in major European food, feed and biofuel crops to reduce the negative environmental impact of crop production

Article Category

Article available in the following languages:

Identificare colture efficienti dal punto di vista delle sostanze nutrienti

L'agricoltura moderna dipende da livelli elevati di fertilizzanti chimici poco rispettosi dell'ambiente. Come approccio alternativo, dei ricercatori stanno cercando varianti delle colture per cibo, mangime e biocarburante che utilizzino le sostanze nutrienti in modo più efficiente.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Ci sono già stati altri approcci volti a diminuire l'utilizzo dei fertilizzanti, comprese delle strategie alternative di gestione del terreno. Ma le colture efficienti nell'uso delle sostanze nutritive (NUE) offrono un utilizzo ridotto dei fertilizzanti mantenendo allo stesso tempo, o persino migliorando, i raccolti attuali. Il progetto NUE-CROPS , finanziato dall'UE, sta ora sviluppando i modelli, gli strumenti e le conoscenze necessari per coltivare e promuovere le colture NUE. L'obbiettivo è quello di introdurre varietà NUE di grano, ravizzone, patata e mais; e i ceppi verranno identificati usando dei test genetici e fisici. Dei test di laboratorio e sul campo hanno già identificato dei potenziali ceppi NUE per tutte e quattro le colture, soprattutto nel campo dell'efficienza nell'uso dell'azoto. Tra gli altri lavori portati finora a termine ci sono lo sviluppo di database genetici di potenziali marcatori e la modellazione volta a trovare le migliori combinazioni di tratti NUE. NUE-CROPS confermerà i marcatori genetici NUE più promettenti, e applicherà altre modellazioni e analisi del ciclo vitale per ottimizzare i benefici che si possono ottenere dai nuovi ceppi. Nel lungo periodo, gli sforzi del team NUE-CROPS porteranno dei benefici per ambiente, agricoltori e consumatori.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione