CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Improved gene transfer system to iPS cells in mouse

Riprogrammare le cellule cardiache

La terapia con cellule staminali e la medicina rigenerativa si affidano principalmente all'uso di cellule staminali per generare cellule specifiche per i tessuti. La riprogrammazione delle cellule somatiche a uno stato embrionale ha un grande potenziale per la futura terapia con cellule staminali, poiché garantisce un ampio rifornimento di cellule staminali specifiche per il paziente, superando potenziali ostacoli etici e legali.

La capacità di quasi tutte le cellule somatiche di diventare artificialmente cellule staminali pluripotenti (cellule iPS: staminali pluripotenti indotte) attraverso l'espressione rafforzata di quattro fattori di trascrizione ha rivoluzionato la biologia della cellula staminale. Il punto centrale dell'ampia ricerca è stato trovare il sistema più adatto a generare cellule iPS da vari tipi di cellule. L'obiettivo scientifico del progetto Induvir ("Improved gene transfer system to iPS cells in mouse") è migliorare l'attuale conoscenza su generazione, mantenimento e caratteristiche delle cellule iPS, concentrandosi sulla loro differenziazione verso lignaggi cellulari cardiaci. Gli scienziati hanno creato vari costrutti di DNA per la riprogrammazione delle cellule somatiche del topo in cellule iPS, con minima integrazione nel genoma ospite. A questo scopo hanno utilizzato un approccio non virale, mediato dai trasposoni, o vettori basati su lentivirus "asportabili". Finora si è riusciti a generare e caratterizzare cellule iPS da differenti background genetici di topo. È stato verificato che queste cellule si comportano come cellule staminali embrionali, e lo scopo è ottimizzare le condizioni per indirizzarle verso la via di differenziazione cardiaca dopo aver rimosso la cassetta di riprogrammazione dalle cellule iPS. Ci si aspetta che le scoperte del progetto Induvir contribuiscano significativamente alla terapia cellulare per il trattamento delle malattie cardiache. La tecnologia sviluppata ha la facoltà di generare cellule iPS terapeuticamente sicure dalle cellule del paziente stesso, prevenendo così il rigetto.