Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

PROmotion and coordination of environmental research in Central and Eastern Europe for a sustainable Development with the support of the Enterprise Europe Network

Article Category

Article available in the following languages:

Bilanciare i progetti ambientali europei

I paesi dell'Europa centrale e orientale (PECO) sono sottorappresentati nei progetti europei dedicati all'ambiente. Un nuovo progetto ristabilisce l'equilibrio attraverso il miglioramento dei sistemi di rete e comunicazione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

In Europa la partecipazione ai progetti ambientali del Settimo programma quadro (7° PQ) è sbilanciata, infatti la stragrande maggioranza dei partecipanti proviene dagli stati fondatori dell'UE. I PECO sono sottorappresentati, con la Lettonia e la Lituania che sono i meno rappresentati. Il progetto PROCEED sta cercando di riequilibrare la situazione. PROCEED è un consorzio di 15 membri provenienti da 12 paesi, co-finanziato assieme al progetto ENVIMPACT. Gli 11 obiettivi del progetto in grandi linee coprono la promozione della ricerca ambientale innovativa nei PECO e delle opportunità di collaborazione di ricerca. PROCEED intende raggiungere i suoi obiettivi sfruttando Enterprise Europe Network (EEN), una rete esistente di centri tecnologici, università e altri centri di ricerca europei, e le Camere di Commercio. L'utilizzo della rete EEN da parte di PROCEED creerebbe una rete di comunicazione per i risultati della ricerca ambientale. Questo dovrebbe porre rimedio alla carenza di conoscenze ed esperienze nei PECO, nonché sostenere la ricerca. Il progetto si concentra su 15 Stati membri, tra cui la Danimarca, la Grecia e l'Italia. Tra i PECO ci sono Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovenia, e tre paesi associati (Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia (FYROM) e Serbia). Il lavoro di PROCEED ha portato a miglioramenti in molti settori. Questi includono l'adozione dei risultati della ricerca ambientale nei PECO, nuovi accordi di trasferimento tecnologico e migliori sinergie con le reti/progetti ambientali europei esistenti. Un ulteriore miglioramento riguarda la migliore comunicazione e la comprensione dei risultati della ricerca da parte dei politici. Le agenzie nelle regioni di interesse del progetto hanno registrato una maggiore partecipazione ai progetti collaborativi. Infine, il progetto ha portato a miglioramenti nella comprensione delle questioni di proprietà intellettuale e migliorato i servizi alle imprese da parte dei membri EEN. Le attività di divulgazione comuni di PROCEED ed ENVIMPACT includono lo sviluppo di un database online di migliori pratiche, risultati e informazioni, che offre analisi dettagliate e consigli riguardanti la diffusione dei risultati di ricerca. PROCEED ha anche sviluppato importanti gruppi su diverse piattaforme di social networking, e favorito la discussione. Il progetto dovrebbe raggiungere l'obiettivo previsto di migliorare le prestazioni di ricerca dei PECO e la loro partecipazione ai progetti dell'UE.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione