Skip to main content
European Commission logo print header

Innovation Futures in Europe: A Foresight Exercise on emerging Patterns of Innovation. Visions, Scenarios and Implications for Policy and Practice

Article Category

Article available in the following languages:

Modelli emergenti di innovazione

Un esercizio di previsione sui modelli emergenti di innovazione ha sviluppato scenari, linee guida e documenti politici che possono aiutare a portare l'innovazione europea a un livello superiore.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'innovazione può avere molte forme e i responsabili politici sono sempre alla ricerca di modi per rafforzare i risultati ottenuti dall'Europa in questo settore. Il progetto INFU, finanziato dall'UE, ha indagato sulle visioni, gli scenari e le implicazioni in materia di innovazione nella prassi e nella formulazione delle politiche. Il progetto ha esplorato nuove strutture e modelli di innovazione come l'innovazione aperta, l'innovazione utente e l'innovazione sociale e come queste potrebbero aiutare l'economia e la società, con l'obiettivo di progettare nuove politiche e misure che incentivano l'ambiente innovativo. Per ottenere questi risultati, l'iniziativa ha documentato i cambiamenti dei modelli e delle barriere all'innovazione che potrebbero scoraggiare o danneggiare l'innovazione nel futuro e ha identificato venti panorami o visioni future di innovazione attraverso la creazione di scenari congiunti, valutando in che modo era possibile supportare la ricerca accademica e industriale in relazione a obiettivi delle politiche come, ad esempio, la sostenibilità. Ogni visione descrive come uno o più segnali potrebbero inn futuro compromettere il processo di creazione, sviluppo e diffusione di idee innovative. Il team del progetto ha inoltre intervistato esperti del settore e rappresentanti del mondo accademico per approfondire le visioni innovative, identificando otto nodi critici di cambiamento dei modelli di innovazione. Gli esperti hanno poi sottolineato le implicazioni di possibili nuovi schemi di innovazione sulla produzione, l'impatto ambientale, i quadri normativi e altro ancora. Di conseguenza, il progetto è riuscito ad articolare le caratteristiche chiave che descrivono i modelli di innovazione, le implicazioni di studio per la politica e indicano nuove direzioni per le politiche di ricerca e innovazione. Gli argomenti principali includono il panorama emergente di innovazione globale, i diritti di proprietà intellettuale (DPI) e i dibattiti politici legati a nuove forme di innovazione. Il progetto INFU ha formulato direttive di politica e sottolineato la necessità di migliorare la relativa infrastruttura, oltre all'uso di nuovi indicatori per l'innovazione a valore aggiunto. Ha inoltre sottolineato la necessità di includere criteri sociali e ambientali nel promuovere l'innovazione, nonché il rafforzamento dei legami tra l'istruzione e l'innovazione. Il team del progetto ha diffuso tutti i risultati più significativi emersi dall'iniziativa, indirizzandoli tra l'altro alle controparti dell'UE e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Ha formulato quattro informative politiche che riepilogano i risultati principali del progetto e che sono destinate a esercitare un impatto estremamente positivo sulle azioni a sostegno dell'innovazione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione