italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Ecoefficient Biodegradable Composite Advanced Packaging

Sottoprodotti alimentari come materiale d'imballaggio per alimenti

Gli studiosi dell'UE stanno sviluppando la produzione sostenibile di confezioni biodegradabili per alimenti freschi. I materiali si basano esclusivamente su sottoprodotti biologici di oli commestibili, prodotti caseari, cereali e birra.

I consumatori si preoccupano sempre di più dei modi in cui l'imballaggio dei prodotti commestibili influenza sia la salute che l'ambiente. Un grosso consorzio europeo ha avviato il progetto Ecobiocap ("Ecoefficient biodegradable composite advanced packaging") per sviluppare un imballaggio di prossima generazione per alimenti freschi e deperibili utilizzando solo componenti biologici di sottoprodotti provenienti dalla stessa industria alimentare. L'elaborazione estensiva ha sollevato preoccupazioni in passato poiché i componenti strutturali dei nuovi materiali da imballaggio sono stati rimossi dalla loro origine biologica e vengono spesso "ricostituiti" con additivi chimici. I partner stanno sviluppando nuovi metodi di elaborazione per questi sottoprodotti che consentono di evitare una "elaborazione eccessiva" dei costituenti biologici. Con questi metodi, gli scienziati stanno personalizzando l'imballaggio di frutta, verdura, formaggi e pasti pronti per ottenere costi ridotti, un minore impatto ambientale e una maggiore sicurezza. Il consorzio sta sviluppando contemporaneamente un sistema di supporto alle decisioni (DSS). Il servizio sarà disponibile per tutte le parti interessate lungo l'intera catena di imballaggio insieme ad attività di dimostrazione da parte di piccole e medie imprese (PMI). In generale, Ecobiocap ha lo scopo di garantire che i consumatori siano ben informati riguardo ai vantaggi dell'utilizzo e dell'eliminazione corretta degli imballaggi biodegradabili. Gli scienziati hanno preparato un set preliminare di specifiche di imballaggio che comprende la qualità e la sicurezza dei singoli prodotti. Hanno inoltre completato i primi moduli del design di imballaggio di a supporto del DSS. Avendo prodotto o estratto i tre principali costituenti da usare nell'imballaggio, il team sta ora realizzando e verificando materiali di imballaggio ultimati. Un materiale ha già dimostrato una significativa riduzione della permeabilità all'ossigeno, indicando una promettente applicazione nell'imballaggio di barriera. Mediante l'utilizzo di sottoprodotti biologici derivanti dall'industria di elaborazione degli alimenti nelle confezioni biodegradabili per cibi freschi, Ecobiocap sta sviluppando soluzioni di imballaggio davvero sostenibili che garantiscono la qualità e la sicurezza degli alimenti a costi ridotti.