European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

The Center for Antibody Production Rijeka: Upgrading the Central Research and Service Infrastructure for the South Eastern Region of Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Un nuovo centro di proteomica in Croazia

I centri di proteomica sono creati per sviluppare nuove tecnologie legate agli strumenti di ricerca basati sulle proteine (anticorpi), la diagnostica e le cure. L'obiettivo principale del progetto CAPRI2010 era migliorare queste strutture a Rijeka, in Croazia.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

In tutto il mondo, anticorpi di alta qualità sono richiesti come strumenti di ricerca in ragione della loro importanza negli studi delle origini delle malattie virali. Sono interessanti anche come strumenti diagnostici, per la rilevazione e il monitoraggio di numerose malattie. Le strategie terapeutiche basate sull'uso degli anticorpi sono diventate sempre più popolari grazie alla bassa tossicità e alla mancanza di effetti collaterali rispetto ai farmaci chimici. L'obiettivo principale del progetto CAPRI2010 era migliorare la capacità tecnologica del Centro di proteomica dell'Università di Rijeka in modo da attrarre scienziati interessati alla tecnologia degli anticorpi e alla proteomica. Per raggiungere questo obiettivo, il team del progetto ha acquistato nuove attrezzature, ha assunto 13 scienziati con esperienza nella produzione di anticorpi e ha generato o caratterizzato ulteriormente diverse centinaia di linee di cellule ibride che secernono anticorpi per varie proteine. I ricercatori hanno inoltre invitato scienziati di primo piano provenienti da tutto il mondo a partecipare alle due conferenze-seminario e condividere la loro esperienza nel campo della proteomica, dell''immunologia e della virologia. Il Centro ha organizzato un paio di visite brevi in e da altre università per formare i ricercatori e promuovere la collaborazione scientifica. Il lavoro scientifico del Centro ha avuto come risultato la pubblicazione di 14 articoli su riviste di alto livello e la presentazione congiunta di 25 proposte di progetto al Settimo programma quadro (7° PQ) e ad altri bandi internazionali. Per promuovere la visibilità e il networking, il team del progetto ha inoltre progettato un sito web (http://www.capri.com.hr/capri2010). Oltre a CAPRI2010, il team del Centro di proteomica ha presentato un'altra domanda al programma Potenziale di ricerca (TransMedRi). Il successo di queste borse di ricerca ha incoraggiato altri laboratori in Croazia a fare domanda per il 7° PQ.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione