Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28
Reinforcement of the Faculty of Chemistry, University of Belgrade, towards becoming a Center of Excellence in the region of WB for Molecular Biotechnology and Food research

Article Category

Article available in the following languages:

Alla guida dei Balcani occidentali nel settore delle biotecnologie

Il forte supporto fornito all'Università di Belgrado ha permesso di reinventare la fisionomia della sua prestigiosa Facoltà di chimica, posizionandola come leader nella ricerca alimentare e nelle biotecnologie molecolari.

Considerata una delle 500 università più importanti del mondo, l'Università di Belgrado, in Serbia, sta cercando di potenziare il suo profilo soprattutto dopo la richiesta di accesso del paese all'UE. Il progetto FCUB-ERA, finanziato dall'UE, sta aiutando uno dei suoi dipartimenti a diventare un centro di eccellenza dei Balcani occidentali. In particolare, il progetto si propone di integrare la Facoltà di chimica nello Spazio europeo della ricerca (SER) dando espressione a tutte le sue potenzialità di ricerca grazie a una maggiore collaborazione con le più avanzate istituzioni dell'UE. Tra gli argomenti affrontati vi sono chimica alimentare, agricoltura, protezione ambientale, biotecnologia molecolare e scienza dei materiali, con un'attenzione specifica alla sicurezza dei cibi e ai loro effetti sulla salute. FCUB-ERA sta affiancando la Facoltà nell'acquisizione di apparecchiature più sofisticate, ha già fondato una nuova struttura di proteomica che dovrà potenziare la capacità dell'ente nella purificazione avanzata delle proteine e nella spettrometria e ha partecipato all'aggiornamento delle attrezzature di biotecnologia molecolare, coltura dei tessuti cellulari ed enzimologia e all'acquisto di un bioreattore. Oltre ad apparecchiature e strutture nuove, il progetto ha collaborato con la Facoltà per assumere i ricercatori più esperti, partecipare ai progetti congiunti dell'UE e accedere più facilmente ai finanziamenti. I risultati sono chiari: l'istituzione ha già aderito a numerosi progetti di alto livello finanziati dall'UE e ha pubblicato congiuntamente vari articoli di prestigio, migliorando notevolmente la quantità e la qualità delle pubblicazioni. Un nuovo e dinamico sito Web è stato creato per presentare le attività e le strutture di ricerca, con forum su argomenti di grande interesse, come ad esempio le allergie alimentari. I numerosi workshop tenuti dalla Facoltà e la sua forte presenza alle conferenze internazionali hanno contribuito a dare nuovo impulso all'immagine dell'Università a livello regionale e persino globale. Dopo l'esaurimento dei budget di ricerca nazionale, scomparsi in questa regione dopo il crollo della ex-Yugoslavia, anche gli atenei più prestigiosi hanno avuto grandi difficoltà per ammodernare le loro strutture, ma con questo progetto il Dipartimento di chimica dell'Università di Belgrado è destinato a svolgere un ruolo di primo piano a livello regionale nei settori relativamente nuovi di proteomica, metabolomica e biotecnologie molecolari.

Il mio fascicolo 0 0