Skip to main content
European Commission logo print header

a Transdisciplinary approach to the Emerging CHallenges of NOvel technologies: Lifeworld and Imaginaries in Foresight and Ethics

Article Category

Article available in the following languages:

La società dice la sua sulle nuove tecnologie

Spesso attorno alle nuove tecnologie si sviluppano controversie. Un’iniziativa intraprendente ha scatenato un dibattito sul tema attraverso forum online.

Economia digitale icon Economia digitale
Sicurezza icon Sicurezza

Mentre nascono costantemente nuove tecnologie, la società si sta interrogando sugli aspetti etici di queste innovazioni, dai sistemi satellitari che osservano tutto, alla biometria e alla terapia genica. Tali tecnologie possono cambiare radicalmente le nostre vite e le nostre società. Al contrario, i modi in cui gli scienziati, gli innovatori e i responsabili politici sviluppano, modellano e regolano le nuove tecnologie dipendono dai loro immaginari sociotecnici: il modo in cui immaginano la società e la vita sociale e il modo in cui immaginano che le tecnologie debbano essere utilizzate. Il progetto TECHNOLIFE (A transdisciplinary approach to the emerging challenges of novel technologies: Lifeworld and imaginaries in foresight and ethics), finanziato dall’UE, ha studiato un nuovo modo per colmare gli immaginari degli esperti con il pubblico più ampio nelle fasi iniziali dello sviluppo della scienza, della tecnologia e della politica. Ha esaminato gli scenari sociali importanti per l’etica e la politica delle TIC, i sistemi di informazione geografica (GIS) e le tecnologie convergenti nell’assistenza sanitaria. Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto ha utilizzato piattaforme online aperte a cittadini e società civili per un periodo limitato. Ha quindi sviluppato un quadro che tiene maggiormente conto delle preoccupazioni etiche e degli immaginari sociali prima che le tecnologie specifiche siano pienamente adottate o messe in atto. Affrontando il complesso tema della biometria e della privacy, il team del progetto ha pubblicato raccomandazioni in una relazione intitolata “Biometrics and mobility in the European Union: Point of view of deliberation” (Biometrica e mobilità nell’Unione europea: punti di vista della deliberazione). Ha inoltre lanciato un canale YouTube su cui sono pubblicati i filmati relativi. Parte dell’analisi di come le persone immaginano le nuove tecnologie e il loro ruolo nella società ha portato a tre brevi film su tre tecnologie controverse: biometrica, GIS e miglioramenti umani. I film hanno descritto le tecnologie attuali approvate dai circoli ufficiali. I ricercatori hanno invitato gli interessati a discutere sulle tecnologie in tre forum online. Ciò ha sollevato preoccupazioni ad esempio su chi arriva a definire le politiche e chi verrà escluso, e molti si interrogano sui ruoli delle grandi aziende, dei media e dei governi in queste nuove tecnologie. TECHNOLIFE ha scoperto che molti cittadini si preoccupano della giustizia sociale, dell’uguaglianza e della distribuzione del potere per quanto riguarda le nuove tecnologie. Le preoccupazioni etiche tradizionali come la privacy e la riservatezza sono importanti, tuttavia resta una forte necessità di discutere e governare le nuove tecnologie chiedendo se, come e perché sono auspicabili per la società.

Parole chiave

Etica, nuova tecnologia, biometria, TECHNOLIFE, immaginari, privacy

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione