italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Functional significance of forest biodiversity in Europe

Effetto della biodiversità sulle foreste d’Europa

Un’importante iniziativa dell’UE ha quantificato l’importanza della biodiversità delle foreste per le funzioni e i servizi degli ecosistemi, che includono legno per le costruzioni, biomassa per l’energia e acqua pulita.

L’importanza della biodiversità non si limita soltanto all’enorme varietà di vita sulla Terra, ma include anche come essa regola i modi in cui funzionano gli ecosistemi del pianeta. Per lungo tempo gli scienziati hanno cercato di comprendere i fattori che controllano questo funzionamento attraverso processi quali i cicli di sostanze nutrienti, carbonio e acqua. Di conseguenza, il progetto FUNDIVEUROPE (Functional significance of forest biodiversity in Europe) ha esaminato il ruolo di differenti effetti della biodiversità sulle foreste e sui vari servizi ecosistemici che esse possono fornire per il benessere dell’uomo. Scienziati provenienti da 15 paesi europei hanno studiato in che modo la biodiversità influisce sugli ecosistemi delle foreste effettuando esperimenti su appezzamenti di terra che erano stati piantati con alberi nel corso degli ultimi 10 anni per creare gradienti di diversità degli alberi. Questi sono stati integrati da appezzamenti con differente diversità in foreste mature esistenti in sei regioni focali, che rappresentavano i tipi principali di foreste europee, dalla foresta boreale a quella temperata fino a giungere a quella mediterranea. Gli scienziati hanno esaminato in che modo la diversità delle specie arboree influisce su molti processi ecologici e come la perdita di biodiversità ha un impatto sulla produzione di legno per le costruzioni, biomassa per l’energia, acqua pulita e altri servizi che gli ecosistemi offrono per le comunità umane. I partner del progetto hanno anche registrato dati riguardanti le comunità animali e microbiche nell’ambiente del terreno. Delle tecniche di modellazione avanzate sono state usate per determinare le dinamiche temporali dei boschi composti da singole specie e da specie miste nei paesaggi delle foreste e la connessa produzione di servizi ecosistemici nel contesto di un clima che cambia. Inoltre, sono stati messi assieme dei dati chiave riguardanti diversità arborea, crescita, suolo e variabili climatiche ottenuti da inventari forestali nazionali, consentendo agli scienziati di comprendere meglio l’influenza della biodiversità e dei fattori ambientali su crescita, mortalità e ripresa delle foreste. Infine, è stata creata una piattaforma per il trasferimento delle conoscenze basata sul web, che consente a chi gestisce le foreste, ai governi e ai decisori politici di esaminare e adattare le politiche per l’uso sostenibile degli ecosistemi forestali. Si è scoperto che soprattutto la coincidenza delle specie arboree, ma anche la diversità degli alberi, ha diversi effetti su specifiche funzioni ecologiche, e che le foreste miste non hanno quasi mai prestazioni peggiori rispetto ai boschi composti da una sola specie dal punto di vista della multifunzionalità. Pertanto, sia le foreste diverse dal punto di vista funzionale che le specie importanti dal punto di vista funzionale giocano un ruolo cruciale per salvaguardare e sostenere adeguatamente funzioni e servizi chiave degli ecosistemi. La creazione e la manutenzione di foreste più varie non solo influirà sul funzionamento degli ecosistemi forestali, ma avrà anche un impatto sulla redditività economica di alcune foreste. Per aumentare la redditività, si dovrebbero creare o incoraggiare mercati per delle specie arboree che sono attualmente sottorappresentate nei mercati globali. Oltre al legname, prodotti forestali diversi dal legno, crediti di carbonio o nuovi prodotti a base di cellulosa potrebbero supportare il passaggio verso foreste contenenti più specie. FUNDIVEUROPE ha fornito molte nuove conoscenze che contribuiranno alle linee guida sulla gestione e a raccomandazioni politiche per l’utilizzo di foreste miste con la presenza di molte specie. Esse includeranno i benefici che la biodiversità può fornire per il funzionamento dell’ecosistema, la stabilità e la fornitura di servizi ecosistemici. Guarda il video del progetto qui.

Foresta, biodiversità, servizi ecosistemici, FUNDIVEUROPE, piattaforma trasferimento conoscenza