European Commission logo print header

African Vector Control: New Tools

Nuovi strumenti per il controllo della malaria

La malaria resta un grave problema sanitario globale, specialmente nell’Africa subsahariana. Metà della popolazione mondiale è a rischio e occorre attuare misure di controllo nei tempi più brevi possibili.

Negli ultimi anni si è assistito a un eccezionale aumento delle risorse e un innalzamento dell’impegno nazionale e internazionale per il controllo della malaria. Il numero di decessi per malaria in Africa si è dimezzato, grazie a interventi di controllo del vettore zanzara, come zanzariere insetticide a lunga durata (LLIN) e insetticidi spray ad azione residuale interni (IRS). Non tutti i vettori di malaria africani preferiscono l’uomo agli altri animali, i quali non sono così riconducibili a un controllo tramite metodi convenzionali. È urgente determinare il comportamento epidemiologico e la diversità di vettori di malaria attivi in Africa e anche sviluppare interventi che affrontino la trasmissione della malaria all’aperto. Un’ulteriore minaccia all’efficacia degli attuali interventi di controllo della malaria proviene dalla comparsa della resistenza agli insetticidi nei vettori di malaria. Il progetto AVECNET (African vector control: new tools), finanziato dall’UE, ha affrontato la questione della sostenibilità del controllo dei vettori della malaria africani. Lo studio ha investito sulla progettazione e sulla valutazione di nuovi strumenti di controllo dopo aver studiato il comportamento delle zanzare, la resistenza agli insetticidi e gli effetti di entrambi tali elementi sulle prestazione di un ventaglio di strumenti antimalarici. Per potenziare l’efficienza e la sicurezza del controllo dei vettori, i ricercatori hanno generato nuovi strumenti per misurare il comportamento delle zanzare, ad esempio il riposo e la ricerca dell’ospite. Questi strumenti hanno consentito di capire meglio la biologia e la dinamica delle popolazioni dei vettori zanzare che trasmettono la malaria in Africa. Complessivamente, tali risultati sono culminati nella produzione di un nuovo progetto brevettato di zanzariera da letto LLIN, nello sviluppo di nuove formulazioni di IRS e i metodi di somministrazione con potenzialità traslazionali immediate. La valutazione relativa alla minaccia della resistenza agli insetticidi che si oppone agli sforzi per eliminare la malaria ha condotto a nuove normative dell’Organizzazione mondiale della sanità, in cui si sottolinea l’importanza delle strategie di gestione della resistenza. Da un’altra prospettiva, il consorzio ha accelerato l’immissione sul mercato dei prodotti sviluppati, consolidando anche le infrastrutture di risorse presso gli istituti africani partner. È particolarmente importante che la rete abbia migliorato il rigore delle sperimentazioni di controllo del vettore e ha impegnato attivamente i soggetti interessati pertinenti ad assumere gli strumenti di controllo del vettore. In generale, si prevede che strumenti efficaci contro popolazioni di zanzare resistenti agli insetticidi miglioreranno ulteriormente i dati statistici riguardanti la malaria.

Malaria, zanzara, zanzariere insetticide a lunga durata, insetticida spray ad azione residuale per interni, AVECNET