Skip to main content

NANO/MICRO INTEGRATION IN MICROMANUFACTURING

Article Category

Article available in the folowing languages:

Piccole parti, elevata precisione e alte prestazioni

In molti settori, la tecnologia odierna richiede dispositivi sempre più piccoli e prestazioni migliorate. Grazie ad un innovativo sistema di nano-microfabbricazione ad alta velocità e precisione, l'UE è in una posizione più forte in termini di consegna delle merci.

Tecnologie industriali

La microfabbricazione su nanoscala consente di produrre materiali potenziati e nuovi prodotti. Il campo è in piena espansione e affinché la produzione europea resti competitiva, è necessario un processo più rapido per la produzione di microprodotti tridimensionali attraverso l'uso di materiali nanostrutturati. Il progetto NANOMICRO ("Nano/micro integration in micromanufacturing"), un progetto finanziato dall'UE, ha fornito all'industria una piattaforma produttiva completamente nuova combinando precisione e velocità. Un nuovo metodo di produzione con polvere e flussi di calore altamente focalizzati garantisce accuratezza nella gamma micron, superando le attuali tecnologie la cui risoluzione è dell'ordine di 50 micrometri. Un innovativo processo di deposizione del multi-materiale (gradiente) che può sfruttare sia la sinterizzazione con un'unica testa laser cava sia con più teste a microonde in parallelo aumentando le prestazioni. Il monitoraggio online garantisce un approccio produttivo stratificato per produrre componenti tridimensionali con un controllo eccellente della velocità e della precisione. Al termine del progetto, ci si concentrerà ulteriormente sull'ottimizzazione del processo. Di conseguenza, con la nuova macchina di fabbricazione altamente produttiva e ad alta precisione NANOMICRO, gli scienziati hanno esteso la gamma di materiali e geometrie utilizzabili. La macchina è conveniente e completamente automatizzata per offrire affidabilità del controllo di processo e prodotti di alta qualità. Migliorando la qualità e il tipo di microprodotti fabbricabili, si prevede che la tecnologia NANOMICRO espanda i mercati esistenti e apra le porte ai nuovi. Ciò avrà un grande impatto sul miglioramento della competitività dell'UE in un mercato globale grande e in crescita.

Parole chiave

Nano-microfabbricazione, microprodotti, materiali nanostrutturati, microfabbricazione, flussi di calore, multi-materiale, laser, sinterizzazione, microonde, monitoraggio online, componenti tridimensionali

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione