italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Moltiplicare i benefici delle buone pratiche di insegnamento

È ora disponibile un modello efficiente per la diffusione dei modelli e degli obiettivi dell'istruzione scientifica e matematica basata sull'indagine (IBSME). È adatta per le specifiche nazionali e locali, e può essere usata dai centri di formazione scientifica in tutta Europa e oltre.

Il progetto FIBONACCI ("The FIBONACCI Project - Large scale dissemination of inquiry based science and mathematics education"), finanziato dall'UE, era basato su due progetti precedenti, Pollen and Sinus-Transfer, e promuoveva componenti cruciali per il rinnovo della didattica delle scienze. I membri del progetto hanno adottato un approccio diversificato e innovativo per raggiungere il loro obiettivo principale di attuare un strategia di diffusione su larga scala IBSME su una rete europea di centri di riferimento (RC). Hanno sviluppato le capacità di moltiplicazione del processo di gemellaggio per sviluppare una metodologia di trasferimento che può essere usata come modello dai centri di riferimento. In particolare, FIBONACCI ha definito un processo di diffusione che ha creato un percorso di trasferimento delle conoscenze dai 12 RC ai 25 centri di gemellaggio (TC). Alcuni TC, chiamati centri di gemellaggio 2, sono stati considerati come RC in progresso. Trattando livelli sia di scuola primaria che secondaria nei tre anni del progetto, lo scopo era di coinvolgere 2 500 insegnanti e 45 000 studenti. In generale, il progetto ha coinvolto 37 centri di 24 paesi ed è stato sostenuto da importanti centri scientifici, tra cui accademie nazionali delle scienze. Il lavoro del progetto era basato su tre "pilastri di base": istruzione scientifica e matematica basata sull'indagine per l'alfabetizzazione scientifica; costruire sulle iniziative locali per l'innovazione e la sostenibilità; attuare una strategia di gemellaggio per la diffusione della didattica investigativa. La sequenza FIBONACCI ha fornito la base per il modello di diffusione, incoraggiando i TC a replicare le strategie efficaci attuate dagli RC. Il modello FIBONACCI ha superato la prova sul campo, infatti tutti i centri hanno fornito e a volte superato gli obiettivi prefissati, soprattutto in termini di sviluppo professionale IBSME degli insegnati. Il meccanismo di gemellaggio e il sistema di supporto associato per gli insegnanti e per i formatori degli insegnanti si sono rivelati nel complesso molto efficaci per la diffusione della IBSME in tutta Europa. Altri tentativi del progetto hanno incluso sessioni formative, la pubblicazione di 5 opuscoli e lo sviluppo di una serie di moduli e modelli per lo sviluppo professionale continuo, che hanno tutti contribuito all'esito positivo di FIBONACCI e al suo impatto sia immediato che per il futuro. Infatti, ben l'80 % dei centri FIBONACCI si sono detti interessati a continuare la collaborazione con i loro partner gemellati oltre la scadenza del progetto.

Diffusione, istruzione scientifica e matematica basato sull'indagine, insegnamento delle scienze, processo di gemellaggio, sviluppo professionale