italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Enhancing Poplar Traits for Energy Applications

Il pioppo: una scelta diffusa per i biocarburanti

I genetisti hanno fatto notevoli progressi verso l'obiettivo dell'UE del 2020, cioè quello di ottenere il 20 % del totale di combustibile liquido dalle piante verdi. Tra gli altri risultati, sono stati identificati e sfruttati i tratti genetici che possono rendere il pioppo una grande fonte di bioenergia.

La biomassa rappresenta un'importante alternativa ai combustibili fossili. Alberi come il pioppo sono particolarmente attraenti come fonti di energia dedicata perché possono essere cresciuti su terreni marginali e hanno caratteristiche di crescita desiderabili. Il progetto ENERGYPOPLAR ("Enhancing poplar traits for energy applications"), finanziato dall'UE, ha svelato diversi progetti genetici coinvolti nella crescita, nel rendimento e nella struttura del pioppo. I ricercatori si sono concentrati in particolare sui meccanismi responsabili della produzione di cellulosa, perché un alto contenuto di essa rende più efficiente il biocarburante ricavato. Ma la pianta è anche costituita da una sostanza più dura nota come lignina, quindi gli scienziati hanno cercato contemporaneamente i modi di ridurre la produzione di lignina. Tra la lista di scoperte importanti, sono stati in grado di riconoscere diversi geni potenzialmente coinvolti nella crescita delle radici e degli steli e nella produzione della lignina. Il team ha anche sviluppato modi per misurare il contenuto di lignina e di cellulosa. Sono stati scoperti dei geni mutanti genetici naturali che producono un basso contenuto di lignina, il che apre nuove opportunità di piantagioni a bassa lignina senza dover attingere all'ingegneria genetica. I ricercatori, oltre al lavoro genetico sui pioppi, hanno determinato la sostenibilità ambientale ed economica dell'albero in diverse situazioni. Una di queste è stata l‘individuazione delle varietà che usano l'acqua in modo efficiente. Il progetto ENERGYPOPLAR ha applicato un approccio olistico per ottimizzare il risultato, la composizione e la struttura delle pareti cellulari del pioppo per una produzione efficiente del biocombustibile. Ha anche sviluppato nuove varietà con tratti di crescita migliorati negli ambienti a basso input. Questi avanzamenti sono importanti dato che i biocombustibili stanno diventando parte integrante della strategia dell'UE di mitigazione del cambiamento climatico.