Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Safe Road Trains for the Environment; developing strategies and technologies to allow vehicle platoons to operate on normal public highways with significant environmental, safety and comfort benefits

Article Category

Article available in the following languages:

Ridurre il traffico guidando in plotoni

La guida in gruppi - o plotoni - con un conducente principale che controlla il movimento contribuirà all'aumento della sostenibilità del settore dei trasporti, riducendo sia la congestione delle strade sia il livello di emissioni.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il raggruppamento di veicoli sulle autostrade in treni stradali o plotoni offre un approccio innovativo al contenimento e all'armonizzazione del traffico. Questo concetto, che prevede la presenza di un conducente principale professionista in un veicolo seguito da numerosi altri mezzi che seguono le sue istruzioni, è stato ideato allo scopo di promuovere un modello di trasporto ottimizzato. Con questo spirito, il progetto SARTRE , finanziato dall'UE, sviluppa strategie e tecnologie che consentono ai plotoni di veicoli di circolare nelle normali autostrade pubbliche. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, l'iniziativa studia vari approcci, dimostrando la tecnologia mediante l'utilizzo di un plotone costituito da due camion e tre automobili. Il sistema si basa su un sensore esistente e un attuatore coadiuvati da un meccanismo di controllo della navigazione del treno. Il team del progetto prevede inoltre l'integrazione di questo strumento in un servizio a pagamento nell'ambito del quale i titolari dei veicoli principali percepiscono un compenso, spingendo così i clienti a ricercare e a unirsi a un plotone in caso di necessità. I lavori condotti finora sono stati imperniati sullo sviluppo di un sistema che consente ai conducenti di trovare plotoni adatti. I ricercatori hanno inoltre studiato le conseguenze sociali della creazione dei plotoni, conducendo analisi della sicurezza del sistema. Il dispositivo è stato quindi sottoposto a prove su autostrade pubbliche, dalle quali sono emersi risparmi in termini di carburante e altri vantaggi potenziali, come ad esempio la comodità e la sicurezza per i conducenti. Un'altra parte importante del progetto consisteva nello studio della fattibilità commerciale dei plotoni per i camion e le auto. Partendo da questo presupposto, l'iniziativa SARTRE ha identificato le politiche che potrebbero essere influenzate dalla creazione di plotoni di veicoli automatizzati. I plotoni potrebbero rappresentare una soluzione interessante del problema dei costi elevati delle autostrade. Ciò potrebbe ridurre le emissioni di gas a effetto serra e promuovere il trasporto sostenibile. Se i plotoni dovessero decollare, questa iniziativa potrebbe segnare l'inizio di un'epoca caratterizzata da un cambiamento positivo nel settore dei trasporti europei.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione