Skip to main content
European Commission logo print header

A multistakeholder dialogue providing inputs to implement the European Code of Conduct for Nanosciences & Nanotechnologies (N&N) research

Article Category

Article available in the following languages:

Condurre ricerca nanotecnologica in modo responsabile

Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno ottimizzato una rete europea chiamata MasterPlan per una conduzione etica e sicura della ricerca nel campo della nanoscienza. È stato sviluppato uno strumento chiamato Codemeter per aiutare a diffondere la conoscenza e per una migliore attuazione del codice di condotta della Commissione europea (EC-CoC) per quanto riguarda la ricerca nel campo della nanoscienza.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La nanotecnologia si occupa di oggetti di dimensioni inferiori ai 100 nanometri (nm) o un miliardesimo di un metro. Queste dimensioni permeano i materiali di proprietà elettriche, magnetiche e ottiche uniche che non si vedono nelle grandi quantità delle stesse sostanze. Sfortunatamente, le dimensioni in nano scala permettono a invasori estranei di attraversare alcune delle barriere del corpo. Accanto a interessanti potenziali applicazioni arriva una responsabilità per una ricerca pratiche di sviluppo (R&S) etiche e sicure. Quindi l'EC-CoC è stato raccomandato per una ricerca responsabile nel campo delle nano scienze e nano tecnologie (N&N). Il progetto finanziato dall'UE NANOCODE ha sviluppato uno schema per facilitare l'ampia attuazione e il rispetto del CoC. Gli scienziati hanno ottenuto preziosi input da parte di soggetti europei e internazionali attraverso sondaggi elettronici, interviste strutturate e gruppi mirati. Hanno valutato atteggiamenti, aspettative e obiezioni riguardo il CoC della Commissione europea. NANOCODE, tramite un'ottimizzazione ottenuta con dibattiti nazionali e internazionali, ha sviluppato un MasterPlan e lo strumento di valutazione delle prestazioni chiamato CodeMeter. MasterPlan sottolinea il livello di conoscenza riguardo il CoC e il livello della sua attuazione. Presenta opzioni e raccomandazioni per la revisione e l'attuazione del CoC che sono pratiche, politicamente fattibili e compatibili con le attuali linee guida. Vengono identificati anche incentivi e disincentivi per incoraggiarne l'adozione. CodeMeter, in forma di un file facile da usare, contiene 13 domande guidate valutate automaticamente per riflettere l'attuale aderenza al CoC. Gli argomenti coprono la divulgazione dei risultati (compreso il plagio e la falsificazione dei dati), la conformità normativa, le pratiche partecipative, l'intrusione di nano-oggetti nell'organismo umano e molto altro. Alla fine viene dato un punteggio con delle linee guida per la sua interpretazione. MasterPlan e CodeMeter di NANOCODE avranno importanti conseguenze sulla creazione delle politiche riguardo una ricerca N&N etica e sicura e per l'auto-riflessione in relazione alla reale aderenza ai principi e alle linee guida dell'EC-CoC. La prima faciliterà una più ampia implementazione mentre la seconda dovrebbe promuovere un'adeguata implementazione, entrambe porteranno benefici alla ricerca, l'industria e la società.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione