Skip to main content
European Commission logo print header

EuroREACH A Handbook to Access Health Care Data for Cross-country Comparisons of Efficiency and Quality

Article Category

Article available in the following languages:

Un migliore accesso ai dati sanitari tramite il confronto di vari paesi

L'iniziativa EUROREACH è stata avviata per generare un inventario comunitario delle prestazioni del sistema sanitario in ogni paese europeo, l'Health Data Navigator. Questo database centralizzato online contiene informazioni rilevanti sui pazienti, sulla qualità e sull'esito degli interventi di assistenza sanitaria, favorendo in tal modo lo scambio delle migliori prassi per risolvere i problemi di efficacia.

Salute icon Salute

I progetti di collaborazione internazionali spesso si basano su informazioni sanitarie lacunose o frammentate in diversi paesi. Pertanto, lo sviluppo di un quadro di prestazioni del sistema sanitario convalidato, che memorizza le informazioni di assistenza sanitaria con particolare attenzione alla qualità e all'efficienza, offrirebbe una soluzione a questa lacuna. Il progetto EUROREACH , finanziato dall'UE, era un'iniziativa collaborativa tra paesi dell'UE per migliorare l'accesso ai dati sanitari e il loro utilizzo. Rivedendo i sistemi informativi e di informazione sanitaria nei diversi paesi dell'Unione europea, l'iniziativa EUROREACH intendeva compilare un manuale contenente tutte le informazioni pertinenti per paese e ha permesso un confronto tra paesi delle prestazioni del sistema sanitario. I partner EUROREACH hanno concluso che un gran numero di progetti raccoglie e pubblica indicatori sanitari per valutare le prestazioni dei sistemi di assistenza sanitaria. Tuttavia, sono carenti i dati relativi alla qualità dell'assistenza sanitaria, l'uso efficace delle cure e l'equità di accesso. I risultati EUROREACH hanno fortemente beneficiato della guida di una serie di comitati di esperti esterni e importanti riunioni consiliari. Il manuale è stato divulgato online come un Health Data Navigator, contenente i risultati del progetto EUROREACH e collegamenti a banche dati internazionali di assistenza sanitaria. Il diabete è stato usato come caso di studio per verificare la fattibilità di utilizzare i dati sui pazienti a livello amministrativo, per confrontare la cura dei pazienti e i risultati in tre paesi partner (Estonia, Finlandia e Israele). L'esito di questo confronto ha chiaramente dimostrato che utilizzando una metodologia coerente era possibile fornire informazioni univoche, pertinenti e affidabili sugli indicatori di prestazioni. Con l'obiettivo finale di fornire l'accesso ai dati e alle migliori pratiche sanitarie internazionali e nazionali esistenti, l'iniziativa EUROREACH ha generato e implementato un quadro online contenente informazioni sulle prestazioni di assistenza sanitaria. Il manuale essenzialmente faciliterà l'organizzazione delle informazioni sull'assistenza sanitaria in termini di obiettivi, funzioni e procedure che sono essenziali per il raggiungimento della salute pubblica.

Parole chiave

Prestazione del sistema sanitario, strutture online, dati sanitari, dati sul livello individuale, sistema di informazioni sanitarie