European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Plug-in ADAptronic MODules for real-time errors (Thermal & Vibration) compensation and superfine positioning in reconfigurable high precision machine tools

Article Category

Article available in the following languages:

Macchine utensili intelligenti per condizioni di lavoro dinamiche

I produttori sono sotto pressione per riuscire a incrementare sensibilmente la produttività riducendo contemporaneamente tempi e costi. I sensori in tempo reale e l'adattamento intelligente dei sistemi di lavorazione a macchina promettono di fare proprio questo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Aumentare la velocità di produzione può presentare delle complicazioni per i macchinari, quali eccessive oscillazioni, surriscaldamento e minore precisione. L'utilizzo di materiali leggeri più moderni può ridurre al minimo questi problemi ma crearne altri nelle interfacce con acciaio e alluminio tradizionali, a causa delle diverse proprietà dei materiali. Il progetto ADAMOD, finanziato dall'UE, ha affrontato questa dicotomia con una soluzione che abbraccia il meglio di entrambe le realtà. Alcuni scienziati hanno sviluppato nuove macchine utensili riconfigurabili con moduli plug-in che contengono sensori e attuatori multifunzionali. Il risultato sono stati dei dispositivi adaptronici modulari, leggeri e compatti che rispondono in modo automatico ai cambiamenti nell'ambiente operativo. ADAMOD ha mostrato capacità di compensare le vibrazioni su una fresatrice ad alta velocità, di eliminare le vibrazioni su un robot per la movimentazione e di compensazione termica su macchine utensili. Lungo il suo percorso, il consorzio ha prodotto risultati indipendenti sfruttabili sotto forma di unità adaptroniche per la compensazione termica e delle vibrazioni, oltre a vari componenti come sensori, un attuatore piezoelettrico e un amplificatore a basso costo. Tenere il passo con la concorrenza della produzione internazionale richiede produttività e precisione elevate con una rapida riconfigurabilità. I risultati di ADAMOD dovrebbero garantire una posizione di vantaggio per l'industria europea della lavorazione a macchina con sistemi adattabili modulari che riducono l'uso energetico e di materiali aumentando allo stesso tempo produzione e precisione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione