CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

The role of bHLH transcription factors during embryo root initiation

Sviluppo di tessuti vascolari delle piante

Le conoscenze sullo sviluppo di tessuti embrionali nelle piante sono molto limitate. Un progetto finanziato dall'UE ha studiato l'embriogenesi e la conservazione della vascolarizzazione nelle piante.

La pianta si compone di tre tessuti principali, denominati tessuti epidermico, fondamentale e vascolare, i quali si formano presto durante l'embriogenesi. Di fatto non è noto alcunché su come tali tessuti sono specificati inizialmente nell'embrione. Il progetto BHLH-NETWORKS ("The role of bHLH transcription factors during embryo root initiation") ha consentito di comprendere più a fondo come si avvia il tessuto vascolare nell'embrione e come si conserva in un modello di crescita di Arabidopsis thaliana (arabetta comune). Le piante sono dotate di potenzialità di crescita post-embrionale sostenuta (indeterminata). Dopo la specificazione nell'embrione iniziale, le cellule precorritrici formano il tessuto e lo conservano dopo la fase embrionale. I ricercatori hanno identificato in un dimero fattore di trascrizione basico con struttura elica-giro-elica (bHLH) il regolatore critico dello sviluppo vascolare. È stato dimostrato che il dimero opera indipendentemente dall'identità del tessuto, ma è ristretto a un piccolo dominio di tessuto vascolare dalle proteine bHLH interagenti. I ricercatori del progetto hanno scoperto un meccanismo comune per la costituzione dei tessuti e lo sviluppo vascolare indeterminato. I risultati del lavoro sono stati recentemente pubblicati sull'influente giornale Developmental Cell.