Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The interplay between the appetitive dopaminergic and the aversive serotonergic system in motivational control of behavior

Article Category

Article available in the following languages:

Intuizioni sulla chimica cerebrale della buona condotta

Un progetto finanziato dall'UE sta attualmente indagando il rapporto tra dopamina (DA) e serotonina (5-HT ) e come questi ormoni permettono un comportamento appropriato.

Salute icon Salute

Di solito, il buon comportamento che ci permette di adattarci ad un ambiente che cambia è ricompensato, mentre il comportamento inappropriato è punito. I neurotrasmettitori DA e 5-HT modulano l'impatto di ricompensa e punizione, rispettivamente, sul nostro comportamento. Per capire meglio come questi ormoni interagiscono per influenzare il controllo motivazionale del comportamento, è stato avviato il progetto PHARMACO-FMRI. Il progetto è uno studio multidisciplinare che riunisce individui con esperienza nella psicofarmacologia e tossicologia del comportamento. Sono anche stati coinvolti scienziati esperti nell'uso e nello sviluppo di tecniche avanzate di risonanza magnetica funzionale (fMRI). Il team sta studiando gli effetti dei cambiamenti farmaco-indotti nella DA e 5-HT sull'apprendimento motivazionale e l'attivazione del cervello. I farmaci che stanno utilizzando sono il metilfenidato (Ritalin) e escitalopram (Lexapro), che causano un aumento della produzione di DA e 5-HT. I partner del progetto stanno confrontando l'attività cerebrale in condizioni indotte da farmaci e in condizioni placebo. I ricercatori stanno inoltre sperimentando nuove tecniche di fMRI, compresa l'etichettatura di spin arteriosi (ASL) e BOLD fMRI calibrato per misurare l'attività cerebrale. I risultati della ricerca dovrebbero aumentare la comprensione del ruolo della DA e 5-HT nell'apprendimento motivazionale. Inoltre, potrebbero contribuire a migliorare la metodologia utilizzata per la ricerca farmacologica sulla fMRI e condurre a un migliore trattamento per i pazienti psichiatrici.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione